STINTINO. Il gozzo sulcitano Antioco il Moro ha realizzato le ultime volontà del suo armatore Sandro Radaelli e ha difeso con successo il Trofeo Presidente della Repubblica di vela latina conquistato l'anno passato: l'equipaggio comandato da Massimo Michelotto e dal timoniere Angelo Corrias vestiva una maglietta con la scritta " Ciao Sandro".
Tutta la 31esima regata della Vela Latina è stata dedicata a Radaelli e a Giovanni Antonetti, giovane skipper e armatore del gozzo sorrentino Santa Rosa anch'egli scomparso di recente e ad entrambi sono stati commemorati alla premiazione con un saluto rivolto ai partecipanti dai familiari Bettina, Rosaria e Giancarlo e con due targhe consegnate alla cerimonia di premiazione proprio ad Antioco il Moro e all'altro gozzo di S. Antioco Eos di Pierluigi Cossu.
A dare filo da torcere al gozzo di S. Antioco la lancia stintinese Cirruì di Mario Schiaffino – Nautic Club Sottovento (che ha conquistato il Trofeo R. Pinnaparpaglia) e le portotorresi Dafne e Rosa. In evidenza senz'altro la flotta di P. Torres che ha conquistato il podio della categegoria Guzzette con Capo Amato. Spettacolare la seconda delle due prove effettuate nella rada fra la Pelosa e l'Isola Piana accompagnate da un vento perfetto per le vele latine da nord ovest a circa 8 nodi di intensità. Le regate si sono svolte senza incidenti né procedure di protesta, il fair-play degli equipaggi è stato da manuale. Menzione speciale alla premiazione alla lancia "Fiume" di Gildo Motroni, matricola costruita da Giacomino Bosco nel dopoguerra e recentemente restaurata da Silvestro Pilo. Targa ricordo anche per il colonnello Massimo della Rocca ed il suo equipaggio romano in rappresentanza del Centro Velico Caprera a bordo della lancetta Lina 3^ nella sua categoria. Al termine della cerimonia tradizionale grigliata finale in banchina ed un arrivederci al 29-31 agosto 2014 da parte di AVeLa Tradizionale e del Comune di Stintino, organizzatore dei partecipati eventi correlati "Isola in Vetrina e "Stintino Fashion".


