La Maddalena danza al ritmo di jazz
Settima edizione del "Taphros Jazz"


LA MADDALENA. Da giovedì 1 a domenica 4 agosto torna sull'Isola di La Maddalena, Taphros Jazz, il festival di musica contemporanea, nel senso più ampio del termine che sin dalla sua prima edizione ha costituito un importante punto di riferimento per tutti gli appassionati della musica di qualità, ospitando protagonisti di prima importanza nel panorama musicale internazionale come Enrico Rava, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Michel Portal, Antonello Salis, Franco D'Andrea, Gianluca Petrella e molti altri

Quest'anno Taphros Jazz, grazie anche al gemellaggio con il festival milanese Ah-Um Jazz Festival, torna con una nuova veste incentrata sulla valorizzazione del territorio di La Maddalena, ricco di storia e tradizioni, incantevole per i suoi scenari naturalistici tra i più affascinati al mondo, per la sua morfologia, il suo paesaggio vegetale e marino. Taphros Jazz si pone come obiettivo primario quello di coniugare musica, arte, cultura e divertimento. I concerti saranno affiancati da una programmazione di eventi collaterali come mostre, incontri, laboratori e video.


Ecco il programma del festival:

Mercoledì 31 luglio, ci sarà l'anteprima del festival, con la proiezione alle ore 22 negli ex Magazzini Ilva del film documentario "Let's get lost" di Bruce Weber. A seguire si svolgerà una festa di apertura nel Bar Zì Antò.

Giovedì 1 agosto si entrerà nel vivo dei concerto con alle 22.30 nell'ex Fortezza ai Colmi, l'esibizione di Enrico Pieranunzi Trio "Fellini Jazz", con Enrico Pieranunzi al pianoforte, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria. A seguire, dalla mezzanotte, Damiano Niccolini Trio, concerto e Jam Session.

Venerdì 2 agosto, alle ore 19 in via Angioi, ci sarà uno spettacolo per bambini con Claudio Barni. Alle 22.30 nell'ex Fortezza ai Colmi si esibirà l'Artchipel Orchestra "Plays Soft Machine" diretta da Ferdinando Faraò e a seguire, dalla mezzanotte, il concerto e la Jam Session di Damiano Niccolini Trio.

Sabato 3 agosto, i solisti che compongono l'Artchipel Orchestra si suddivideranno in cinque progetti musicali differenti per dare vita ad altrettatni quadri musicali e animare alcuni luoghi dell'isola con una fitta staffetta musicale ricca di sorprese.

Domenica 4 agosto, alle ore 21 nella ex Fortezza ai Colmi, verrà presentato il libro di Simona Sanna, "Una vendetta". Alle ore 22.30, sempre nella location dell'ex Fortezza ai Colmi, si esibirà Marco Massa "A volte arriva il Jazz" ospite Francesco Baccini. A partire dalla mezzanotte, nella spiaggia Spalmatore, si terrà la festa di chiusura del festival musicale. Un mix di cultura e divertimento con dj set, improvvisazioni jazzistiche e musica da ballo. Sarà una festa per salutare tutti i protagonisti del festival e dare appuntamento a tutti per l'ottava edizione 2014. 

 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione