Insediamento segreteria Pd Olbia
"Basta polemiche, vogliamo lavorare"

di Antonella Brianda


OLBIA. "Ci siamo stancati di sentire sempre parlare di crisi nel Pd a Olbia. Le diverse opinioni, anche e soprattutto all'interno di un Partito che fa della Democrazia la sua bandiera, sono fondamentali per crescere e far nascere nuove idee e nuovi progetti. Ora vogliamo iniziare a lavorare per la nostra città, le polemiche sterili devono finire ". Queste le parole che il neo segretario della sezione del Partito Democratico a Olbia, Angela Corda, ha pronunciato durante la seduta d'insediamento della nuova segreteria, tenutasi questa mattina. "Abbiamo celebrato un congresso - ha proseguito Corda - e per quanto riguarda le polemiche sollevate da una parte dei rappresentanti del coordinamento provinciale del Pd, voglio sottolineare, ancora una volta che questo non ha alcun titolo per annullare l'esito del congresso. Spero di non dover arrivare ad appellarmi all'articolo 12 dello statuto del Partito, perché l'unico organo competente a decidere sulla validità di ciò che abbiamo fatto, è la Commissione di Garanzia Nazionale". 


Ancora una volta, a tenere banco sono le polemiche, a discapito del programma del nuovo direttivo. Una segreteria formata in maggioranza da giovani laureati, con esperienze in diversi settori e competenze specifiche. A presiedere l'assemblea, nata il 21 luglio scorso, è Arrigo Delaria, giovane praticante avvocato di Olbia che assieme a Pinuccia Fiori, sociologa e nuovo componente della segreteria Pd, hanno illustrato quello sarà il primo passo dalla sezione olbiese. A breve verranno costituiti dei forum tematici che faranno riferimento ai forum nazionali del Partito e che, partendo dalle tematiche generali, si concentreranno sulle problematiche di Olbia. "Lo strumento dei forum - ha detto Arrigo Delari - è oggi quanto mai necessario per creare un laboratorio di idee, aperto a tutti, non solo ai tesserati al partito, ma a tutta la cittadinanza". 


I forum saranno divisi per tematiche trattate e ognuno verrà diretto da un presidente che dialogherà direttamente con gli assessori comunali di Olbia, per tentare di risolvere, in tempo reale, i problemi della cittadinanza. Una volta al mese, i presidenti dei forum si recheranno a Roma per discutere della linea programmatica del Partito. "Questa è una grande e importante novità, - ha affermato Pinuccia Fiori - il Partito sarà ancora più aperto e più vivo. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere tutti i cittadini ma soprattutto i giovani". Quello che si prospetta dovrebbe essere un nuovo Partito Democratico cittadino, fatto da giovani per i giovani.

 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione