Incendio su nave merci Moby
Partita da Livorno era diretta a Olbia

di Antonella Brianda


OLBIA. Un principio d'incendio si e' sviluppato ieri sulla "Massimo M.", nave merci della flotta Onorato partita alle 20 da Livorno e diretta a Olbia. Il motore sinistro del cargo ha preso fuoco a circa una ventina di miglia dallo scalo sardo. L'allarme lanciato dal cargo e' arrivato via radio alle 5.50 alla sala operativa della direzione marittima di Olbia. L'incendio aveva provocato un'avaria agli apparati propulsivi, agli impianti idraulici e il blocco dei motori.


Sono state mobilitate quattro motovedette della Capitaneria di Porto provenienti da Olbia e La Maddalena. Inoltre è stata allertata anche la "Moby Wonder", dirottata sul posto, a circa 20 miglia nautiche a nord est di Capo Figari, per prestare una prima assistenza. Il comandante della nave merci ha fatto sapere che gli assistenti di bordo sono riusciti a spegnere l'incendio, ma il cargo era senza governo e si trovava alla deriva.


Sul cargo non si trovano passeggeri e non si registrano danni alle 28 persone dell'equipaggio. La nave sta rientrando al porto industriale di Olbia trainata dal rimorchiatore "Alessandro Onorato". Qui si procederà a scaricare le merci. La guardia costiera ha accertato che l'incidente non ha determinato problemi di inquinamento. In mattinata è previsto un sopralluogo dei vigili del fuoco e un'ispezione nella sala macchine per verificare l'entità dei danni.

 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione