Campionato Italiano moto d'acqua
A Golfo Aranci sport ad alto livello

di Davide Mosca

Golfo Aranci. Per due giorni la cittadina è stata invasa da centinaia di persone tra atleti, turisti e curiosi che hanno riempito la Prima spiaggia, sede del Campionato Italiano di moto d'acqua 2013. Sold out negli alberghi, bar e ristoranti presi d'assalto per il primo vero sole estivo che di fatto ha inaugurato la stagione balneare. Due giornate all'insegna dello spettacolo sportivo puro che ha coinvolto 136 atleti, nelle discipline Endurance, Runabaout, Freestyle e Ski. 

Partenze mozzafiato, curve strettissime sulle boe per lo slalom, sorpassi al limite del regolamento e velocità che superano i 70 nodi, circa 140 kmh che sull'acqua equivale a dire, volare. Re della categoria Runabout F1, guida da seduti sui prototipi da 500cv, ancora lui il campione del mondo 2011, Mattia Fracasso che con una perfomance di altissimo livello ha da subito messo dietro Lorenzo Benaglia secondo e Giuseppe Greco terzo. Altra categoria, altro pluricampione mondiale, Alberto Monti che, nella F1 Ski, ha trionfato arrivando per primo alla bandiera a scacchi a scapito di Franco Piscaglia, secondo posto e Paolo Bertozzi al terzo. Il pubblico, quello delle grandi occasioni, ha osannato per tutto il tempo gli eroi acquatici incitandoli e supportandoli nelle loro perfomance. Antonio Tadello, primo nella Endurance F1 con 17 punti di distacco da Siriano Nicodemi,  ottima la prestazione di Thomas Pesenti per lui il terzo gradino del podio. 

A fine gara, alcuni atleti hanno accusato il peso di manche lunghe e faticose. In questi sport gambe e braccia vengono sollecitate oltre i normali limiti, crampi e muscoli imballati sono una consuetudine. Gli altri risultati: Riccardo Brandoli numero uno della F2 Endurance ha tagliato il traguardo prima di Michele Cadei e Richard Ingarra. Nella F2 Runabout il francese Jeremy Perez ha strabiliato il pubblico dimostrando di essere il migliore facendo mangiare polvere, in questo caso acqua, a Giorgio Viscione e Antonio D'arma. Nella Ski F3 specialità che prevede la guida in piedi, dopo due manches, ha trionfato il cagliaritano Ennio Dal Masso seguito da Massimiliano Venezia e Paolo Tommasini. 

Capitolo a parte per il freestyle, dove il pluricampione Roberto Mariani ha emozionato il pubblico con una esibizione in notturna pazzesca. Per lui il gradino più alto del podio. Back Flip, Aerial 180° e superman sono solo alcune delle manovre che il campione esegue con facilità disarmante. Attesissima poi la prova finale, quella che ha determinato i due super campioni: in Ski, il diciassettenne francese Raphael Maurin, e in Runabout l'altro francese, Jeremy Perez. Si conclude così il Figari Jet Ski Championship 2013, tra feste e premiazioni. Un successo dell'amministrazione comunale di Golfo Aranci che ha fortemente voluto l'evento e della Great Events, la società di Carmelo Mereu leader nell'organizzazione di manifestazioni sportive di alto livello.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione