Milano, 16 mar. - (Adnkronos/Labitalia) - Non solo il 'Randstad Award', il premio assegnato alle aziende piu' attrattive secondo una ricerca commissionata da Randstad. Nella serata di oggi, a Palazzo Mezzanotte, a Milano, infatti, c'e' stata anche la consegna di tre riconoscimenti speciali: i 'Randstad Globes', conferiti alle tre aziende che si sono distinte nella percezione degli intervistati per i diversi fattori analizzati nella ricerca. Il Randstad Globe viene infatti assegnato alle aziende che si sono meglio piazzate nella graduatoria sui 10 fattori che ne determinano l'attrattivita'. Quest'anno i vincitori sono risultati essere Ferrari, che 'sbanca' come l'anno scorso, vincendo in diverse categorie, quali gli aspetti legati al forte gruppo manageriale, gli interessanti contenuti di lavoro, la qualita' della formazione, l'atmosfera di lavoro piacevole, il salario competitivo e i benefit per i dipendenti e, infine, la sicurezza del posto di lavoro; ad ABB, uno dei principali gruppi di ingegneria del mondo, per le opportunita' di progressione e crescita nella carriera e, infine, a Coca Cola Hbc Italia per la solidita' finanziaria dell'azienda. "Questo riconoscimento alla capacita' di ABB di offrire opportunita' attraenti per il percorso professionale delle sue persone -commenta Barbara Frei, amministratore delegato di ABB Italia e responsabile della Mediterranean Region- ci da' molta soddisfazione: tutta la nostra organizzazione e' fortemente impegnata nella creazione di valore per i propri stakeholder nel campo dell'energia e dell'automazione, grazie a una decisa vocazione all'innovazione e alla crescita sostenibile". Obiettivi, questi, secondo Frei, "che si raggiungono anche grazie alla valorizzazione delle risorse umane e della loro capacita' di condividere, costruire e accrescere la conoscenza e l'eccellenza operativa. ABB con la sua dimensione globale offre uno scenario concreto per la crescita professionale delle proprie persone attraverso percorsi di sviluppo pianificati, programmi di formazione, promozione di esperienze lavorative internazionali, progetti interdisciplinari e gestione trasparente delle opportunita'. Se pensiamo al futuro di ABB non possiamo farlo senza pensare al futuro delle nostre persone e il fatto che questo ci venga riconosciuto conferma che siamo sulla buona strada". "Siamo onorati e felici di aver vinto questo premio -ha dichiarato infine Alessandro Belleri, direttore risorse umane di Coca-Cola HBC Italia- che e' un importante riconoscimento per la nostra azienda, che da sempre si impegna per raggiungere i propri obiettivi di business cooperando attivamente con le comunita' locali, per confermarsi ogni giorno partner di valore per clienti e fornitori. Questo e' reso possibile dall'apporto quotidiano degli oltre tremila dipendenti che concorrono a fare di Coca-Cola HBC Italia una realta' produttiva sana, orientata al futuro e radicata nel Paese. Un impegno che l'azienda ha anche nei confronti delle proprie persone, valorizzandole attraverso percorsi di crescita individuali all'interno di un dinamico contesto multinazionale". I risultati della ricerca, che sonda quali sono i criteri piu' importanti in base ai quali gli italiani orientano le proprie scelte quando valutano l'azienda per cui lavorare, sono stati illustrati nel corso della serata da Roberto Vaccani, docente di Organizzazione Aziendale e Comportamento Organizzativo presso l'Universita' Bocconi e la Sda di Milano e ideatore responsabile del progetto 'Orientamento Laureati' dell'Universita' Bocconi, che da molti anni svolge attivita' di ricerca, consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo presso numerose aziende di primaria importanza. Durante la serata si e', inoltre, tenuto un collegamento in diretta TV con Randstad Holding durante il quale i presenti hanno potuto approfondire i risultati della ricerca svolta nei 14 Paesi.