Milano, 16 mar. (Adnkronos/Labitalia) - E' la Ferrero l'azienda più 'attraente' per i lavoratori italiani. Il marchio storico della Nutella e di tanti altri prodotti di successo ha infatti ricevuto oggi, a Palazzo Mezzanotte, a Milano, il 'Randstad Award', il riconoscimento dedicato alle aziende che esercitano maggiore attrattività sui lavoratori italiani. Ad aggiudicarsi la seconda edizione del premio è stata appunto Ferrero, che ha totalizzato il 69% dei consensi, seguita da un'altra azienda italiana, Ferrari, con il 68% delle preferenze. Al terzo posto, infine, con il 65% dei consensi Thales Alenia Space, leader europeo per i sistemi satellitari e all'avanguardia per le infrastrutture orbitanti. Promosso da Randstad, secondo player al mondo nel mercato dei servizi per le risorse umane, il Randstad Award punta i riflettori sul tema dell''Employer Branding', ovvero la capacità delle imprese di sviluppare e comunicare la propria immagine di 'datore di lavoro' in modo da risultare attraente per i potenziali candidati e fidelizzare i propri dipendenti. Alla base del premio, la ricerca commissionata da Randstad Holding all'Istituto Icma in 14 Paesi, che ha sondato le opinioni di un campione nazionale di 8.000 'potenziali futuri dipendenti', di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che rappresentano l'universo di chi cerca lavoro o desidera cambiarlo. In Italia, per misurare l'attrattività delle aziende, è stata effettuata un'estrazione casuale di 150 società rappresentative di oltre 663 aziende con più di 1.000 dipendenti, presenti su tutto il territorio nazionale e attive in 13 diversi settori merceologici. Nel dettaglio, gli intervistati sono stati interrogati su diversi aspetti legati all'attrattività del posto di lavoro e, in particolare: sulla conoscenza o meno dell'azienda, su quali siano i fattori più importanti in assoluto nella scelta del datore di lavoro, quali i 5 fattori più importanti/meno importanti nella scelta di una società in cui lavorare e quali, infine, i canali più utilizzati per cercare lavoro. E dai risultati è emerso che Ferrero risulta particolarmente attrattiva per le donne, per il target di età tra i 25 e i 34 anni e per gli italiani che abitano a Nord-Ovest, a Sud e nelle isole e per quelli in possesso di laurea o master. Ferrari è invece stata scelta principalmente da uomini, dalle fasce d'età dai 35 ai 44 anni e dai 55 ai 65 anni, mentre Thales Alenia Space ha attratto soprattutto 45-54enni, i diplomati e gli abitanti del Centro Italia. Inoltre, dalla ricerca emerge che, tra le 20 aziende più attrattive, ben la metà sono aziende italiane tra cui eccellenze del mondo dei beni di lusso, a testimonianza del fatto che il 'made in Italy' è un chiaro fattore di attrattività non solo all'estero ma anche, e soprattutto, per i lavoratori italiani.