Milano, 14 mar. (Labitalia) - Saranno 'svelati' domani, giovedì 15 marzo, alle 19,30, a Milano, nella cornice di Palazzo Mezzanotte, i nomi delle aziende più 'attraenti' per i potenziali dipendenti italiani, che saranno premiate con il 'Randstad Award', il riconoscimento che, per la seconda edizione, premia appunto le imprese che esercitano maggiore attrattività sui potenziali dipendenti. Durante la serata, condotta dalla giornalista Maria Latella e dall'amministratore delegato di Randstad Italia, Marco Ceresa, sarà presentata, da Roberto Vaccani (docente di Organizzazione aziendale e Comportamento organizzativo presso l'Universita' Bocconi e la Sda di Milano), una ricerca che svela, infatti, i fattori chiave di attrattività e l'immagine percepita delle imprese dai potenziali dipendenti italiani. La ricerca, che verte sul tema dell''Employer Branding', è stata commissionata da Randstad Holding, secondo player al mondo nel mercato dei servizi per le risorse umane, all’Istituto belga Icma che, in 14 Paesi, ha sondato le opinioni di un campione di 'potenziali futuri dipendenti' (occupati e disoccupati) di età compresa tra i 18 e i 65 anni e che, in Italia, ha coinvolto 8.000 intervistati. Obiettivo dell'indagine, dunque, è quello di sondare i criteri più importanti in base ai quali gli italiani orientano le proprie scelte quando valutano l'azienda per cui lavorare, ovvero quanto e per quali fattori sono capaci di 'attirare l'attenzione' di chi cerca lavoro o vuole cambiarlo. I risultati offriranno uno spaccato dei valori percepiti suddivisi per età, sesso, regione e scolarità e sono basati su un campione rappresentativo di 150 aziende (con oltre 1.000 dipendenti) appartenenti a diversi settori merceologici."A partire dagli anni ’60 -commenta Marco Ceresa, amministratore delegato di Randstad Italia- il trend demografico rileva una diminuzione delle nascite. Ciò significa che, tra pochi anni, le generazioni nate in quel periodo che potrebbero ritirarsi dal mondo del lavoro o ridurre il loro contributo dovranno essere ancora attive. Continuare a formare e selezionare questo target di persone -continua Ceresa- diventa, quindi, una necessità per gli esperti nel settore delle risorse umane. Nel contempo, anche le aziende dovrebbero lavorare sull'attrattività che esercitano nei confronti dei loro potenziali dipendenti. Un'immagine forte e competitiva attrae i candidati giusti e fidelizza il personale esistente. Il Randstad Award -conclude Ceresa- ha come obiettivo rendere le imprese consapevoli di come vengono percepite dai lavoratori". Durante la serata, oltre all'azienda che si aggiudicherà il 'Randstad Award', saranno premiate con il 'Randstad Globe' le tre aziende che meglio si sono distinte in merito a 10 fattori che ne determinano l'attrattività: stipendio competitivo e benefit ai dipendenti, sicurezza a lungo termine del posto di lavoro, opportunità di carriera in crescita, buon equilibrio tra vita professionale e privata, contenuto di lavoro interessante, atmosfera di lavoro piacevole, economicamente in buone condizioni, formazione di qualità, impegno per l'ambiente e la società (Csr), forte gruppo manageriale.