Milano, 20 mar. (AdnKronos) - Italgas punta sulla qualità. Questa mattina, al ministero dello Sviluppo economico, è stato formalizzato un protocollo d’intesa con 18 tra le maggiori associazioni dei consumatori riconosciute dal Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, che ha come obiettivo il costante miglioramento degli indici di qualità del servizio fornito da Italgas.La formalizzazione dell’intesa è avvenuta alla presenza di Mario Fiorentino, direttore generale della direzione consumatori del ministero, dell’amministratore delegato di Italgas Reti, Paolo Bacchetta e dei rappresentanti di Acu-Associazione consumatori utenti, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, CittadinanzAttiva, Codacons, Confconsumatori, Centro tutela consumatori utenti, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino, Udicon, Unione nazionale consumatori e Associazione utenti dei servizi radiotelevisivi.Gli ambiti di applicazione dell’intesa attengono in particolare alla opportunità di rendere il consumatore sempre più consapevole e informato rispetto al corretto utilizzo della risorsa energetica, al servizio che riceve. In questo contesto, particolare rilevanza è stata data all’importante programma di sostituzione dei tradizionali misuratori del gas con gli smart meters, contatori di ultima generazione predisposti per la telelettura e quindi in grado di rilevare costantemente i consumi senza la necessità di accedere al contatore.