Turismo: Fiepet, rilanciare esercizi commerciali in centri storici (2)

economia
AdnKronos
(AdnKronos) - Tutto questo, ha precisato Valter Giammaria, presidente della Confesercenti di Roma, "trova la sua massima espressione proprio nella capitale, dove il problema degli spazi all’aperto rappresenta per molti pubblici esercizi del centro storico una forte limitazione. Non abbiamo mai chiesto e non chiediamo un 'far west' senza regole e controlli, ma vorremmo avere la possibilità di disciplinare questo aspetto con le istituzioni, nel rispetto della città e dei cittadini, ma dando la possibilità alle imprese di lavorare e di rispondere alle richieste soprattutto del turismo internazionale".Il ruolo e l’importanza dell’industria turistica quale motore dell’economia è stato evidenziato dal sottosegretario al Mibact, Dorina Bianchi: "il nostro Paese - ha sottolineato in un messaggio - è al quinto posto nelle classifiche mondiali per flussi turistici e , secondo le ultime stime del World Travel and Tourism Council, il comparto rappresenta il 10,3% del Pil nazionale, affermandosi quale volano economico e generatore di crescita". L’impatto economico del turismo, ha aggiunto, "si riflette in maniera rilevante sul mondo del lavoro, con oltre 2,6 mln di posti direttamente e indirettamente generati nel 2013, pari all’11,6% dell’occupazione totale. La valorizzazione dei centri storici può dunque rappresentare un fattore attrattivo anche in chiave turistica e di sviluppo, riconoscendo i pubblici esercizi quali strumenti di innovazione. Senza dubbio, riveste carattere di fondamentale rilievo l’attività di programmazione delle Amministrazioni locali, attraverso azioni ed interventi coordinati. E’ evidente la necessità di un’armonizzazione della normativa territoriale ed una semplificazione che consenta interpretazioni uniche che limitino le eventuali discordanze tra amministrazioni locali", ha concluso.

Leggi anche