Calcio: finale Champions vale 25 mln indotto turistico per Milano

cronaca
AdnKronos
Milano, 26 mag. (AdnKronos) - Con la Champions League Milano punta al tutto esaurito e la partita Real Madrid - Atletico vale più di 25 milioni di indotto turistico, tra piena occupazione delle camere, ristoranti e shopping. Gli alberghi puntano al tutto esaurito per domani e sabato, e a una crescita del business del 20% durante tutta la settimana. E' quanto emerge da una elaborazione della Camera di commercio di Milano, su dati Rer Str Global confrontando l'impatto della Champions a Roma nel 2009.L'indotto di 25 mln è creato dagli 80mila tifosi attesi nel capoluogo lombardo che destineranno allo shopping 5,6 mln; 4,5 mln per i servizi di ristorazione e 12,7 milioni di euro per l’alloggio. Per i trasporti, eventuali visite e altre spese l’indotto previsto è di 2,2 mln, rileva l'ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza.La ricettività milanese offre circa 1.000 strutture, tra alberghi, pensioni e altre strutture di accoglienza, tra sedi di impresa e unità locali, in crescita dell' 8,5% in un anno. Milano è prima in Lombardia con il 32,6% del settore, seguita da Brescia (20,3%), Sondrio (11,8%).

Leggi anche