Roma, 24 mag. (AdnKronos) - "Nell’arco degli ultimi sette giorni alcune lavoratrici e alcuni lavoratori delle sedi di Almaviva si sono organizzati per effettuare chiamate di controllo ai numeri verdi di varie committenze, al fine di verificare l’effettivo rispetto della normativa vigente in materia di delocalizzazione dei servizi del customer care (art. 24 bis)". Lo annuncia una nota della segreteria nazionale Slc Cgil sottolineando che da questa verifica "balza all'occhio lo stato di disapplicazione di una legge dello Stato, in vigore da ormai quattro anni". I servizi clienti contattati, infatti, rileva il sindacato, "sono stati i numeri verdi di Acea, Amazon, Apple, Fastweb, Groupon, H3G, Sky, Telecom, Vodafone, Wind". Le chiamate effettuate in totale, sottolinea, "sono 365. Di queste, 176 hanno ricevuto risposta da operatori situati all’estero. Soltanto il servizio clienti di Vodafone, che risponde al numero 190, avvisa che la risposta verrà data dall’estero. In nessun caso è stata data la possibilità di scelta tra la risposta da parte di un operatore in Italia e quella di un operatore all’estero, come invece previsto dall’art. 24 bis del decreto legge n. 83/2012, convertito nella n. 134/2012". La verifica proseguirà nei prossimi giorni con l’obiettivo di raggiungere le mille chiamate.