Milano, 4 mag. (AdnKronos) - Raddoppiare le vendite del vino rosso nel periodo estivo grazie a un consumo consapevole e una corretta degustazione. E’ questo l’obiettivo di #chiantigustalofresco, la campagna del consorzio del vino Chianti presentata oggi a Milano che coinvolgerà in Italia 7 mila punti vendita della grande distribuzione. Da maggio nelle catene Conad e a luglio in Coop, il consumatore avrà la possibilità di essere informato sulle corrette modalità di consumo del Chianti avendo in omaggio il braccialetto che misura la temperatura di servizio, che è di 16°.“Con questa campagna – spiega Giovanni Busi, presidente del consorzio – vogliamo aumentare le vendite dei nostri vini in un periodo dell’anno erroneamente considerato sfavorevole alla degustazione e consumo dei rossi. L’obiettivo è quello di raddoppiare le vendite nei prossimi 3 anni. L'obiettivo del prossimo decennio è invece quello di passare dalle 100 milioni di bottiglie annue di adesso a 125 milioni".Secondo il centro studi del consorzio, la vendita del Chianti in Italia nei mesi da maggio a ottobre rappresenta il 40% del totale. Il mercato nazionale assorbe 30 milioni di bottiglie (sui 100 a livello mondiale) di cui il 55% attraverso il canale della distribuzione moderna e il 45% del libero mercato. Nella grande distribuzione (16 milioni di bottiglie) le aree principali di vendita sono il nord-ovest, Lombardia, Lazio e Toscana.Il Consorzio del Vino Chianti conta oltre 3.600 produttori e più di 15.500 ettari di vigneto distribuiti fra Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.