(AdnKronos) - (Adnkronos) - “In un mercato sempre più complesso è importante fare massa critica per essere parte attiva nelle scelte che riguardano una professione complessa e spesso relativamente valorizzata - dichiara Antonio Scipioni, presidente Fiavet Veneto - Il ruolo delle agenzie di viaggio però si sta rivalutando: il turista si è accorto che i portali online non offrono le stesse sicurezze e gli stessi servizi che può dare un’agenzia di viaggi. Le sue difficoltà nascono quando c’è la necessità di acquistare un viaggio complesso, magari costoso, in destinazioni lontane, che comporta più spostamenti interni, in nave o aereo. Ecco che allora la prenotazione fai-da-te perde parte del suo appeal. Nel frattempo però le imprese che non hanno saputo rinnovarsi sono cadute sul campo. Ora si tratta di rendere più forti le agenzie che ce l’hanno fatta e incentivare la nascita di nuove imprese. Possiamo farcela solo con il supporto di una grande organizzazione com’è Confcommercio Veneto”.Nel corso dell’incontro, l’avvocato Federico Lucarelli (Ufficio legale Fiavet) ha illustrato i temi legati alla “Nuova Direttiva Europea Pacchetti”. Alla presentazione dell’accordo era anche il presidente nazionale della Fiavet Jacopo De Ria.