Corso gratuito sulla cultura oleicola ad Arzachena

OLBIA. Il Comune di Arzachena è impegnato nella valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali e nella diffusione di una maggiore consapevolezza dei cittadini sui prodotti che caratterizzano il territorio. A seguito degli incontri con gli imprenditori del settore avviati lo scorso dicembre, oggi l'Ente propone un corso di formazione sulla cultura oleicola a partecipazione gratuita in collaborazione con la Società cooperativa Oleificio Gallura e con il supporto logistico dell'Ipsar - Istituto alberghiero Costa Smeralda. L'iniziativa è promossa dalla delegata alle Attività Produttive e Trasporti, Stefania Fresu, nell'ambito delle attività legate al marchio De.co. - Denominazione comunale di origine.
 
"Ad Arzachena esiste una bella realtà di piccoli produttori di olio. Vogliamo offrirgli l'opportunità di ampliare le conoscenze sull'analisi sensoriale e sulle pratiche agronomiche utili alla produzione di oli di alta qualità - spiega Stefania Fresu, delegata alle Attività Produttive -. Il corso gratuito si articola in 4 lezioni aperte anche agli addetti del settore Horeca, agli studenti dell'istituto alberghiero, a chi produce per semplice consumo familiare e agli appassionati. Attraverso le degustazioni e l'apprendimento di nozioni di base sull'abbinamento con il cibo, scopriremo le virtù di un uso più consapevole dell'extravergine insieme agli esperti dell'Oleificio Gallura guidati dal presidente Angelo Crasta".
 
Il corso è rivolto ai residenti del Comune di Arzachena per un massimo di 40 posti. Le lezioni si terranno all'Ipsar in via Paolo Dettori, il 16-17-23-24 maggio 2023, dalle ore 18 alle ore 19:30. Le iscrizioni verranno accolte secondo l'ordine cronologico di ricevimento. Per partecipare scrivere un'email indicando nome, cognome, numero di telefono all'indirizzo informagiovani@comarzachena.it entro le ore 12:00 di lunedì 15 maggio 2023. L'ammissione degli iscritti verrà confermata via email il pomeriggio 15 maggio. In caso di assenze alla prima lezione, si procederà alla chiamata per scorrimento dell'elenco.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione