OLBIA. La società cooperativa ALEA Ricerca & Ambiente che gestisce i servizi educativi e turistici presso il Parco Fluviale del Padrongianus presenta il calendario delle attività dal 13 al 16 novembre. Questo pomeriggio prenderà il via il corso di Nordic Walking: dalle ore 16 alle 17.30 si terrà il primo incontro del corso in quattro lezioni per imparare la salutare camminata con i bastoncini. Teoria e pratica per fare del camminare un allenamento completo all'aria aperta: una vera e propria tecnica sportiva con benefici posturali per tutto il corpo. Il corso, adatto a tutti, è tenuto da un istruttore qualificato. Per conoscere tutti i dettagli e le modalità d'iscrizione: www.infeagallura.it . Giovedì 14, "L'orto del NON fare", dalle ore 15 alle 16, dove sarà possibile curare l'orto sinergico del Padrongianus. L'attività è gratuita e aperta a tutti.
Venerdì 15 novembre, dalle ore 15 alle 17 si terrà l'escursione-laboratorio "I Funghi del Padrongianus", per andare alla scoperta dei funghi presenti nell'area, in collaborazione con il Gruppo Micologico Nuorese. Per conoscere i funghi, il loro ambiente e la loro funzione ecologica, non solo quella gastronomica e capire quali specie e perché spuntano al Parco. La partecipazione gratuita e l'attività è aperta a tutti.
Sabato 16 novembre, dalle ore 15 alle ore 17.30 sarà la volta di "Tappianimati", il laboratorio di riciclo creativo rivolto ai più piccoli. Cosa si può fare con i tappi che hanno smesso di svolgere il loro ruolo? Idee creative per dare nuova vita a oggetti e materiali anonimi e quotidiani. È prevista anche un'attività a sorpresa che coinvolgerà i genitori dei partecipanti. Tutte le informazioni su queste e le altre iniziative in calendario a Novembre, sono disponibili sul sito www.infeagallura.it; il portale della Provincia Olbia Tempio dedicato all'ambiente e all'educazione ambientale e alla sostenibilità.