Delegazione nigeriana in visita a Olbia
Scambi culturali e imprenditoriali

di Davide Mosca


OLBIA. Uno scambio culturale e ricerca di collaborazioni imprenditoriali: sono queste le motivazioni che hanno portato ieri una delegazione nigeriana, composta da 17 membri, ad incontrare il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli e il presidente della confcommercio gallurese Italo Fara presso il palazzo comunale. L'incontro è stato possibile grazie all'interessamento dell'assessore alla sicurezza Ivana Russu e in particolare dell'ingegner Antonello Chighine che nel mese di luglio è stato in Nigeria per verificare le potenzialità di investimento e di nuove opportunità imprenditoriali. Al termine della visita africana, Chighine ha ricevuto l'espressa richiesta dal presidente di una delle province dell'Edo State, Orhionmwon Abudu, un incontro con i rappresentanti politici del nord Sardegna. 

Lunedì la delegazione sarà a Sassari per un incontro con il sindaco, con il presidente della Camera di Commercio di Sassari e alcuni imprenditori locali. Le potenzialità economiche della Nigeria, lo stato più popoloso dell'Africa, sono infinite. Lo avevano capito bene gli inglesi che per anni hanno sfruttato i giacimenti petroliferi del territorio. L'Hon, Chief Rowland Ibierutomwen, capo delegazione e presidente della provincia Orhionmwon Abudu ha esposto i problemi del territorio che amministra: Mancanza di infrastrutture stradali, necessità di competenze in campo agricolo e allevamento di bestiame.  "Olbia è una città accogliente -ha dichiarato il sindaco Gianni Giovannelli ai rappresentanti nigeriani- e qui sono presenti circa 75 etnie diverse. Noi siamo disposti a creare una relazione tra gli imprenditori sardi con il vostro stato ed accogliervi creando una filiera di iniziative che possano portare ad un reciproco vantaggio". 

Italo Fara, ha parlato delle opportunità di scambio spiegando come la Sardegna sia leader nella produzione di formaggio e di carne di origine ovina: "Lunedì la vostra delegazione incontrerà a Sassari i nostri imprenditori che potranno darvi consigli sull'allevamento di bovini e ovini, ma anche sull'artigianato e sulla pesca". Il capo delegazione ha espresso grande soddisfazione per l'incontro con l'amministrazione olbiese e ha spiegato anche i prodotti che si potrebbero esportare in Sardegna dalla Nigeria, come l'olio di palma, le patate, la gomma e tante altre cose. Presente all'incontro anche una rappresentante dell'ambasciata nigeriana in Italia che ha voluto portare i saluti del presidente della Nigeria e dell'intenzione del loro Paese di voler fare grossi investimenti in Italia. 

L'ingegner. Chighine ha poi raccontato la sua esperienza in Africa: " Il loro stato è uno dei più ricchi a sud della Nigeria ed è ricco di giacimenti petroliferi. Non credevo ci fosse la possibilità di poter collaborare in termini lavorativi, si è aperto invece un mondo in tutti i settori. I terreni sono verdi, c'è molta acqua ma hanno bisogno di creare infrastrutture ingegneristicamente corrette e di essere indirizzati. Volevo, poi, sottolineare un'accoglienza fuori dalle norme, i rapporti umani sono molto forti". Questa mattina la delegazione nigeriana ha fatto visita all'Istituto Deffenu per incontrare gli studenti olbiesi e avviare un progetto di interscambio con una scuola di Binin City.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione