OLBIA. L'associazione di volontariato no profit Thalassa Azione Gallura è pronta per il suo "VI Raduno del Cuore". A partire dalle ore 8 e per tutta il corso della mattinata, presso il centro donazioni dell'Ospedale Giovanni Paolo II, è possibile donare il sangue per sostenere la campagna di donazione pro Talassemia "Abbiamo bisogno di te!" sostenuta da Thalassa Azione Gallura sul territorio nord orientale dell'Isola. Questo nuovo Raduno del Cuore ospiterà la generosità degli appartenenti al Corpo dei Vigili del Fuoco dei diversi distaccamenti galluresi. I generosissimi Vigili del Fuoco, in larga parte già donatori di sangue, si recheranno in gruppo al centro donazioni dell'ospedale nuovo.
Considerato che la Sardegna è una tra le regioni con il più alto tasso al mondo di portatori sani di Microcitemia e di persone affette da Talassemia (circa mille persone affette da Talassemia Major e circa cento persone affette da Talassemia Intermedia) e tenuto conto che le persone affette da questa patologia cronica necessitano di una trasfusione di sangue ogni 15/20 giorni per tutta la durata della loro vita, uno dei maggiori impegni che vedono coinvolto il Coordinamento di Thalassa Azione Gallura è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica all'importanza della donazione del sangue consapevole e periodica. La donazione è gratuita e anonima e chiunque lo volesse potrà unirsi ai Vigili del Fuoco in questa giornata di festa solidale.
La donazione è aperta a tutte le persone in buona salute che abbiano piacere di compiere un gesto di grande civiltà e solidarietà. La richiesta di sangue in Gallura è elevata e per questo è importante che si capisca l'importanza di donare in maniera regolare e costante. Tutti coloro che desiderano donare possono fare una leggera colazione prima della donazione. Inoltre ci sarà un piccolo brunch preparato e offerto dai volontari di Thalassa Azione Gallura, che saranno presenti durante l'intera mattinata della donazione.