OLBIA. Dopo i festeggiamenti per la notte più attesa dell'estate, il cartellone di Portorotondo Life 2023, organizzato dal Consorzio di Portorotondo che vede sempre saldo al comando Leonardo Salvemini fresco di riconferma, supportato dal direttore generale Paolo Manca, propone un evento in compagnia dell'avvocata e poetessa romana che si terrà mercoledì 16 a Punta Nuraghe alle ore 19.
Nel corso dell'incontro saranno presentati gli ultimi due lavori di Alessandra Iannotta: "Come panni al vento", una silloge poetica che è stata in concorso al Premio Strega Poesia 2023, e "La fabbrica di Iolanda", una favola poetica scritta dall'autrice nella primavera del 2020 durante la pandemia con la sua nipotina Iolanda, una bambina dai capelli biondo cenere e gli occhi che ridono.
Dialogheranno con l'autrice l'avvocato romano Gabriele Escalar e Michela Tanfoglio titolare dell'agenzia editoriale EditReal di Torino.
La lettura di alcune poesie e di brevi brani della favola verrà affidata alla voce dell'autrice e a quella di Nicolò Cultrera di Montesano con intermezzi musicali a sorpresa.
"Come Panni al vento è una raccolta di 138 poesie non ingabbiate nello sforzo di una ricerca stilistica e, come tali, capaci di parlare al cuore di tutti – spiega l'autrice - Credo, infatti, in una poesia semplice, diretta non costruita a tavolino: le poesie della raccolta trattano le tematiche più disparate perché spaziano nella vita, danzando con la vita stessa, fatta di luci e di ombre".
Per la stesura de "La fabbrica di Iolanda", è stato indetto su Facebook un concorso nazionale gratuito di disegno per bambini dai tre ai dodici anni. I bambini hanno dovuto ispirarsi, nella realizzazione dei loro disegni, ai brani della favola che, con cadenze settimanali, sono stati letti su YouTube e sulla pagina Facebook "La fabbrica di Jolanda". I disegni vincitori che, ad una certa data, hanno ottenuto il maggior numero di like su Facebook sono diventati le illustrazioni del libro. I diritti derivanti dalle vendite del libro saranno devoluti alla Fondazione Santa Lucia di Roma, un ospedale che si occupa di riabilitazione neurologica per bambini e adulti.
Lo scorso anno, presso la sala Congressi della Fondazione Santa Lucia alla presenza dei vertici della Fondazione e di personalità del mondo dello spettacolo, che gratuitamente hanno prestato la loro voce alla lettura del libro - tra gli altri il grande Valerio Mastandrea, Leonardo Bocci e il Mago Gebbri, vi è stata la premiazione di alcuni piccoli artisti vincitori.
Dopo gli studi classici si laurea in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma.
Da oltre 25 anni esercita nella capitale la professione di avvocato civilista.
Ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali di poesia e di narrativa ricevendo premi, menzioni speciali e riconoscimenti vari.
Ha pubblicato, con la casa editrice "Dante Alighieri", nel 2015, un libro di poesie in prosa, dal titolo "Sangria al Grippiale", finalista alla prima edizione del Premio Internazionale di poesia "Sulle Orme di Leopold Sedar Senghor".
Nel giugno 2019, ha pubblicato, con la casa editrice Kanaga Edizioni, il suo primo romanzo dal titolo "Gli occhi di Asha".
Nel novembre 2019, il romanzo è stato insignito del premio speciale "Milano Donna"; un estratto del primo capitolo del romanzo "Gli occhi di Asha" è stato pubblicato su Rai Letteratura.
L'anno dopo ha pubblicato, con la casa editrice L'Erudita, la silloge poetica dal titolo "Panni al vento", una raccolta di 101 poesie mentre con la casa editrice "Nino Bozzi Editore – Gruppo CTL Editore", è uscito il libro che sarà presentato nell'evento di Portorotondo.
Ha avuto modo di sperimentare che la poesia, abbracciata alla musica, può aiutare ad accrescere la bellezza di entrambe le forme artistiche, recitando le sue poesie accanto al pianista di fama internazionale Alessandro Vena presso l'Auditorium San Domenico di Foligno e con il Maestro Martin Palmeri, compositore argentino molto seguito in Sud America ed apprezzato in tutta Europa, presso il teatro Greco di Roma dove Alessandra Iannotta, con i suoi versi, ha aperto la prima mondiale dell'opera "Vera" musicata dallo stesso Palmieri.
Recentemente, in abbinata al pianista Luca Fialdini, ha dato vita ad una produzione poetica a più voci proposta in anteprima a Forte dei Marmi presso la Fondazione Villa Bertelli.
Come sempre l'ingresso all'incontro è libero e gratuito.