domenica 2 luglio 2023
Una tre giorni di grande sport nelle acque sarde con centinaia di atleti provenienti da tutta Italia per contendersi il titolo tricolore. E alla fine ad avere la meglio l'atleta sardo che ha sancito il suo predominio nel categoria Plus, la più importante.
OLBIA. Il windsurf non solo è uno sport vivo, ma è anche tra i più entusiasmanti. Il vento, il mare, la natura, tattica di regata, tecnica ed esperienza: le infinite variabili e gli elementi con i quali un regatante si deve confrontare sono pressoché infiniti. Ed è per questo motivo che vedere una competizione di windsurf con centinaia di atleti in acqua è uno spettacolo senza paragoni. Soprattutto quando lo spot scelto è il golfo di Cannigione nel nord della Sardegna e in palio ci sono i titoli nazionali della classe windsurf Techno293. Coppa Italia 2023 con base operativa al circolo nautico, tre giorni intensi di regate che hanno visti impegnati ben 180 partecipanti dei quali ben cinquanta sardi. Base operativa è stato il Club Nautico di Arzachena che ha accolto ben trenta circoli provenienti da tutte la parti d'Italia. Ben 54 partenze e due comitati di regate per le diverse categorie giovanili presenti della classe windsurf techno293. Condizioni meteo variabili nei tre giorni dai 5 ai 20 nodi di vento che hanno messo alla prova tutti i partecipanti con campi di gara molto tecnici e impegnativi da interpretare.
E gli atleti sardi non solo hanno ben figurato, ma hanno conquistato titoli tricolori e medaglie d'oro. In particolare è da evidenziare la straordinaria prova del palese Manuel Cillano, che conquista il campionato nazionale Plus. Un giovane talentuoso che in poco tempo è riuscito ad arrivare in vetta e che sicuramente farà ancora parlare di sé. A lui e alla sua coach Francesca Alvisa, istruttrice federale con un passato da super atleta, i complimenti della redazione di OlbiaNotizie. Ottimi i risultarti anche degli altri sardi in gara con la conquista della categoria under 17 da parte del cagliaritano Riccardo Poliedrini, a seguire al secondo posto plus un altro sardo Locci e negli under17 Kristian Porcu del Circolo Nautico Arzachena che non ha raggiunto il podio per un solo punto. Ottimi risultati anche al femminile con la medaglia d'oro per la piccola Alessandra Porcu e bronzo con Camila Orecchioni nei Kids ch3 del cna. E ancora oro nei Kids ch4 per Luca Versace (wcc ), negli exp oro per Francesco Cao (wcc ). Scendendo i gradini del podio, medaglia d'argento under 17 anche per Martina Dettori e un importante medaglia di Bronzo negli under 15 con Lorenzo Orecchioni. Molto nutrita la presenza dei circoli sardi che danno lustro a questo sport confermando come la Sardegna sia la patria del windsurf e tra questi sono da menzionare lo Sporting Club Sardinia(coach Francesca Alvisa), club nautico Arzachena(coach Luca Pirina e Dennis Porcu), windsurf club Cagliari(coach Andrea Melis, Nicola Floris e Alessandro Melis)polisportiva mare Quartu(coach Andrea Podda). Prossimo appuntamento a Quiberon in Francia per il campionato mondiale che vedrà di nuovo i "nostri eroi" contendersi lo scettro più ambito: quello di campione del mondo.