OLBIA. Ieri sera straordinaria esibizione di musica folk in piazza Libertà, a Santa Teresa Gallura, per il duo che sta contribuendo a riportare ai fasti la grande cantante di Siligo. L'evento è stato organizzato dalla cooperativa Cooltour Gallura e inserito nel cartellone della nona edizione della rassegna "I monumenti incontrano la lettura".
Beppe Dettori e Raoul Moretti hanno suonato per circa settanta minuti pescando nel ricchissimo repertorio musicale di Maria Carta, dando nuova vita alle canzoni, rivisitandole – anche profondamente – o armonizzando i suoi scritti e le sue poesie che sono state pubblicate, nel 1975, nella raccolta "Canto rituale". La formidabile voce di Dettori, accompagnato dall'arpa elettrica di Moretti, ha intonato alcuni grandi classici della musica tradizionale sarda, tra cui "No potho reposare" "Dillu" "La corsicana" ed è naturalmente risultata vincente la scelta di suonare quest'ultimo brano nel contesto di Santa Teresa e, in particolare, di piazza Libertà, la grande terrazza che si affaccia direttamente sulle Bocche di Bonifacio e sulle falesie bianche di Bonifacio. Le parole e la musica de "La corsicana" hanno saputo tessere un lungo ponte tra i due paesi costieri transfrontalieri e il pubblico ha applaudito a lungo l'esibizione.
"La magia di un concerto dal vivo è ineguagliabile: le live su Facebook e altri escamotage simili sono dei palliativi, per quanto in determinate situazioni possano essere certamente utili". Lo ha detto Raoul Moretti durante i ringraziamenti di rito, sottolineando l'organizzazione perfetta della serata da parte della Cooltour Gallura. All'aria aperta, con il giusto distanziamento sociale. Lo spazio è stato transennato ed è stato lasciato un varco all'ingresso, dove venivano distribuite le mascherine e l'igienizzante per le mani. Una dimostrazione pratica di come si possa fare un evento dal vivo seguendo tutte le indicazioni previste dalle norme anti Covid.
GLI ARTISTI. L'italo-svizzero Raoul Moretti è un arpista versatile e sperimentale, con un approccio molto originale allo strumento. Oggi è uno degli arpisti più innovatori e richiesti per l'uso dell'arpa elettrica, che tiene workshop in tutto il mondo. È ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale Arpe del Mondo, che riunisce in Sardegna arpisti da ogni parte del mondo.
Beppe Dettori è un cantante e chitarrista. E' stata la voce dei Tazenda dal 2006 al 2012, dopo la morte di Andrea Parodi. Ha collaborato con artisti come Ron, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri e Gatto Panceri. Beppe Dettori è stato anche vocalisti per molti spot pubblicitari e ha collaborato con Mediaset per diversi show televisivi.
COOLTOUR GALLURA. La CoolTour Gallura è una cooperativa femminile fondata a Santa Teresa nel 2012 da Stefania Simula, Alessia Chisu e Arianna Riva e si occupa della gestione dell'info point, del sito archeologico di Lu Brandali e della Torre di Longonsardo. "Tra marzo e maggio l'Italia ha vissuto momenti durissimi – ha detto Alessia Chisu, della Cooltour Gallura – anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo dovuto affrontare molti problemi e sinceramente non pensavamo che saremmo riusciti a condividere questo momento con voi, quest'estate: abbiamo spesso temuto che la rassegna 2020 non si sarebbe svolta. Invece ci siamo ed è un'emozione unica. Dedichiamo questa serata a tutti voi che ci seguite, a quelli che ci hanno lasciato, ai medici e agli infermieri che hanno lavorato giorno e notte durante quel momento così critico. È anche grazie ai loro sforzi se oggi possiamo sederci e seguire un concerto. Ci auguriamo davvero che sia possibile risollevarsi più forti e migliori di prima". La Cooltour Gallura ringrazia la Coop Octopus per il sostegno organizzativo.
L'ultimo appuntamento della rassegna "I monumenti incontrano la lettura" si svolgerà l'8 agosto, ai piedi della torre di Longonsardo. La rassegna 2020 terminerà con Nicolò Migheli, che presenterà il suo libro "La Grammatica di Febrés". Il relatore sarà Franco Mannoni. La rassegna è stata creata grazie al contributo economico della Fondazione di Sardegna e al sostegno economico del Comune di Santa Teresa Gallura, del Comune di Aglientu, Farmacia Bulciolu e del bar "La colti di lu mulinu".