sabato 22 settembre 2018
Il presidente dell'Anpi Olbia Tempio, Domenico Piccinnu, annuncia la manifestazione che si terrà il 28 settembre prossimo alla presenza della presidente nazionale.
OLBIA. Il 28 settembre l'Anpi Nazionale, l'Anpi Provinciale Olbia Tempio, unitamente all' Anpi Provinciale di Sassari, hanno organizzato una giornata contro i fascismi con due manifestazioni. La prima si terrà nel Consiglio Comunale di Santa Teresa Gallura, dove dalle 11 alle 13 la Presidente Nazionale Anpi Carla Nespolo e il Sindaco di Santa Teresa Stefano Pisciottu, ricorderanno la figura di Andrea Scano, originario di Santa Teresa e combattente nella resistenza partigiana, in diversi fronti del Continente europeo.
La seconda dalle 15.30 alle 17 si terrà sull'isola di Tavolara dove sono tumulati Girolamo Sotgiu e sua moglie Bianca Ripepi Sotgiu, già insigniti nel 2015 della onorificenza di "Giusti tra le Nazioni dall'istituto di Israele Yad Vashem", per aver salvato dalla deportazione nazifascista diversi ebrei nell'isola di Rodi in Grecia. Dopo il saluto delle Autorità la Presidente Anpi, Carla Nespolo, deporrà un cippo commemorativo sulla loro tomba.