OLBIA. Un intenso ciclone extratropicale sta interessando il Mediterraneo occidentale. Un fronte occluso ad esso associato attraverserà la Sardegna nella giornata di domani. Sull'isola soffieranno forti venti meridionali con lo sviluppo di un notevole moto ondoso da sud/sud-est. Per la Gallura in particolare è stata diramato l'avviso di criticità meteo moderata. A partire dalle ore 22 di stanotte (18/12/2016) e in maniera progressivamente crescente nel corso della giornata di domani (19/12/2016), precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, con cumulati sino a molto elevati, investiranno soprattutto la Sardegna orientale e meridionale.
Forti venti da sud/sud-est, con rinforzi sino a burrasca, interesseranno la Sardegna e i mari circostanti. Il canale di Sardegna risulterà grosso con onde che potranno superare i 6 metri, mentre il mar Tirreno risulterà molto agitato. Mareggiate investiranno la costa meridionale e orientale della Sardegna, ostacolando anche il deflusso dei corsi d'acqua. Nella giornata di martedì (20/12/2016) i fenomeni risulteranno in progressiva attenuazione.
"Invitiamo la popolazione alla prudenza durante le fasi dell'allerta e i sindaci a mettere in atto le procedure previste dalla pianificazione comunale di protezione civile per essere pronti all'evento senza allarmismi ma senza sottovalutazioni", afferma l'assessora con delega alla Protezione civile Donatella Spano.
RISCHIO IDROGEOLOGICO. Le buone norme di autoprotezione della Protezione civile regionale: http://www.sardegnaambiente.it/index.php
Gli avvisi di allerta sulla pagina della Protezione civile della Sardegna: http://www.sardegnaambiente.it/index.php
Inoltre è scaricabile un opuscolo informativo a questo indirizzo: http://www.sardegnaambiente.it/do…/20_467_20151005104846.pdf
CONDIZIONI METEO AVVERSE. In questi casi si invita la popolazione alla massima prudenza se ci si trova alla guida di un'automobile o di un motoveicolo; evitare i passaggi in sottovie e sottopassi, in quanto potrebbero allagarsi anche repentinamente. Inoltre è opportuno moderare la velocità del mezzo a causa della ridotta visibilità e dell'asfalto reso scivoloso dalla pioggia, allungandosi in tal modo gli spazi di frenata. Effettuare una sosta in piazzola o in luogo sicuro durante le fasi più intense dell'evento.