OLBIA. L'Unione Regionale delle Camere di Commercio della Sardegna promuove il progetto "Prossima Fermata Sardegna", per favorire il rilancio del turismo svizzero in Sardegna.
Il mercato vede la Svizzera come il quarto Paese nella classifica tra i maggiori mercati di provenienza al mondo sulla destinazione Italia. I segmenti dell'offerta turistica più gettonati sono arte e cultura, località balneari, percorsi enogastronomici, sport outdoor e wellness.
In questo mercato, la Sardegna si colloca al settimo posto nel ranking delle Regioni italiane preferite dal turismo svizzero.
"Prossima Fermata Sardegna" nasce per consolidare ed incrementare l'immagine dei prodotti turistici di eccellenza della Sardegna oltre le Alpi, cercando di creare un legame strutturale tra i due territori con importanti se non determinanti target strategici: destagionalizzazione delle presenze, aumento strutturale dei flussi turistici, formazione ed adeguamento strutturale dell'offerta.
La nostra Isola proporrà attraverso il progetto le potenzialità del patrimonio culturale e artistico, dei beni paesaggistici e naturalistici, le strutture ricettive, i servizi di accoglienza e turistici presenti sul territorio regionale integrandole con la promozione delle eccellenze eno-gastronomiche ed agroalimentari locali.
La prima iniziativa in programma sarà il Focus di Formazione sulle "Caratteristiche della domanda turistica in svizzera", organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Svizzera e con il coinvolgimento attivo delle società di gestione degli aeroporti di Alghero (SOGEAL), di Olbia (GEASAR) e Cagliari (SOGAER). Scopo del Focus è presentare nel dettaglio l'analisi dei criteri e delle opportunità di accesso al mercato per l'offerta turistica sarda ed avviare la definizione di una strategia promozionale nell'immediato e nel medio periodo per quanto riguarda la fase commerciale.
L'evento è programmato in due tappe: il 20 marzo verrà accolta ufficialmente, nell'aeroporto di Alghero, la delegazione di esperti elvetici che parteciperanno ai focus; il 21 marzo ad Olbia e il 22 marzo a Cagliari, presso le rispettive sale dedicate alle conferenze dell'aeroporto Costa Smeralda e di quello di Elmas, si terranno i Focus di formazione e informazione.
Il Programma:
- 9.45 -Registrazione partecipanti
-10.10- Saluti Istituzionali: Gavino Sini, Presidente CCIAA Sassari-Nord Sardegna - Agostino Cicalò, Presidente Unione Regionale CCIAA Sardegna - Silvio Pippobello, CEO GEASAR–Società Gestione Aerop. Olbia-Costa Smeralda - Francesco Morandi, Assessore regionale al Turismo
-10.30 Interventi tecnici:
Fabrizio Macrì, Segretario Generale Camera Commercio Italiana in Svizzera - Introduzione al mercato svizzero: congiuntura e dati macro del settore turistico
Fiorenzo Fässler, Esperto di Marketing turistico - Smarket ag Zurigo - Destagionalizzazione, diversificazione ed integrazione tra mercato turistico svizzero ed offerta standard. Opzioni strategiche sul mercato svizzero
Jean-Claude Fert, Titolare Agenzia FERT Ginevra (video conferenza) - Caratteristiche dell'offerta "tailor made" verso la propria clientela di alta gamma
Christine Trojani, Consulente di Viaggio - Tour Operator Geo-Decouverte - Illustrazione del profilo di turista svizzero e descrizione delle aspettative; criteri di selezione delle strutture da parte del Tour Operator e canali di accesso al trade
Fabienne M. Müller, Wedding Planning & Organizzazione - Wedding à la carte - Attrattività destinazione Sardegna per gli sposi svizzeri: criteri di adeguamento delle strutture, organizzazione sul territorio e tipo di promozione
-14.00 Tavoli tematici (riservati a operatori): 1) Turismo Attivo; 2) Wedding Tourism; Tavolo di Pianificazione strategica (riservato a Sistema camerale e Regione)
-16.00 Possibilità di incontri personalizzati con esperti svizzeri previa prenotazione.