OLBIA. Nell'ambito della collaborazione tra la scuola Anci giovani amministratori e Vodafone Italia, il prossimo 4 marzo presso il Vodafone Village di Milano, si svolgerà il primo hachathon dei giovani amministratori locali, che permetterà a 40 amministratori comunali provenienti da tutta Italia di apprendere in maniera attiva, lavorando in gruppi di lavoro, come si può sviluppare un'offerta digitale di servizio pubblico partendo dalle esperienze di governo locale che ogni partecipante sta realizzando nell'ambito della propria attività amministrativa.
«Mi ha colto di sorpresa – commenta a caldo Luigi Romano – la nota che confermava la mia ammissione all'hachathon dei giovani amministratori locali. Una iniziativa che ha nel nome il suo significato intrinseco: un neologismo, inventato partendo dai due termini inglesi: hacker e marathon e che nelle intenzioni degli organizzatori vuole essere appunto una maratona nella quale i partecipanti passano in poche ore dalla proposta di idee, alla formazione di team di lavoro sino alla presentazione finale dei risultati ottenuti. È una grande opportunità – prosegue Romano – e sono certo che l'esperienza di questa intensa giornata potrà arricchire il dinamismo che sta caratterizzando l'azione dell'amministrazione locale di Golfo Aranci. Vado con umiltà per apprendere nuovi approcci operativi, ma anche per non stare solo ad ascoltare nella convinzione che esperienze come queste vanno vissute intensamente e servono da stimolo per condividere idee, lavori, progetti utili poi alla quotidiana azione di amministratore».
Molto soddisfatto è anche il Sindaco di Golfo Aranci. «Sono fiero - dichiara Fasolino – che il nostro consigliere più giovane sia stato ammesso a partecipare a questo meeting nazionale. Un'occasione importante per confrontarsi con amministratori locali di altre realtà, per acquisire nuove competenze digitali nonché idee e progettualità da poter sviluppare successivamente al ritorno a casa. Un pizzo d'orgoglio in più deriva dal fatto che Luigi (Romano ndr) è l'unico rappresentante sardo a partecipare all'hachathon».
I 50 amministratori under 35 scelti per questo evento in base all'attività svolta nell'ambito delle iniziative della propria amministrazione saranno suddivisi in tavoli di lavoro per 5 ambiti tematici con il supporto di un team di sviluppatori messi a disposizione da Vodafone Italia per una maratona di condivisione e sviluppo creativo di proposte innovative "digitali" per i nostri territori. I giovani partecipanti dovranno costruire insieme il prototipo di una app digitale che soddisfi specifici bisogni. Gli ambiti tematici riguarderanno diverse competenze comunali: ambiente e tutela dei territori, mobilità sostenibilità, cultura & sport, turismo e welfare- integrazione.