OLBIA. Sabato prossimo, presso il museo archeologico di Olbia, verrà presentato l'ultimo libro di Giacomo Grifoni dal titolo "Non esiste una giustificazione". Sarà un occasione, promossa dal centro di ascolto uomini maltrattanti, per riflettere sul fenomeno della violenza, sul come accogliere l'autore di violenza domestica e favorire un percorso di trasformazione orientato al rispetto della compagna e ad un potenziamento delle sue competenze genitoriali.
Attraverso il dibattito con l'autore del libro, Giacomo Grifoni psicologo, psicoterapeuta specializzato in terapia relazionale e familiare, si proporrà una sintesi di diversi strumenti teorici ed operativi per avvicinarsi all'autore di violenza domestica, con un approccio professionalmente orientato, che aiuti a centrarsi sulla persona rimanendo focalizzati sulla gravità dell'agito violento.
Un lavoro proteso verso il conoscere, l'integrare saperi, l'informare in maniera corretta, condotto dal sostegno allargato delle professionalità sul campo: un avvocato, Angela Corda, in qualità di socio fondatore Unione Camere Minorili Sassari, un medico, il Dott. Giancarlo Tonolo, un insegnante, Maria Pina Spano, una figura manageriale, Ramona Cherchi, un assistente sociale, Stefano Decandia e naturalmente chi opera quotidianamente per orientare nel sommerso di una realtà che appartiene ad ognuno, a volte direttamente, a volte nella distanza di una porta chiusa, come la Dott.ssa Nicoletta Malesa. Tracce di percorsi e competenze commisurate dalla risposta creativa della musica di Paoluccio Masala e la sua Harmony band, con la partecipazione di Antonio Saba alla chitarra e dell'interpretazione teatrale di Luciana Degortes che accompagneranno i presenti durante l'evoluzione della serata.