OLBIA. A distanza di poco più di un anno dall'inizio dei lavori arriva la tanto attesa inaugurazione del nuovo Tempio Crematorio di Olbia.
Martedì 24 Febbraio, alle ore 10.30, le società Tempio Crematorio di Olbia srl , ASCO srl ed il Comune di Olbia presenteranno agli organi di informazione ed alla comunità olbiese la nuova struttura realizzata all'interno del cimitero "Su Lizzu", in via Loiri.
Si tratta di un Tempio Crematorio all'avanguardia dal punto di vista tecnologico e dotato di una accogliente sala del commiato e di tutti gli elementi utili a garantire un elevato standard qualitativo del servizio offerto. Un investimento di circa 2 milioni di euro, a totale carico di ASCO srl (Azienda Servizi Cimiteriali Olbia) che colma finalmente una oggettiva carenza di impianti di cremazione non soltanto nell'olbiese, ma in tutta la Sardegna. Sono infatti numerosi cittadini sardi che oggi si vedono costretti a lunghi viaggi per cremare i loro cari in continente (Livorno ed Acqui Terme sono gli impianti più utilizzati) con gli immaginabili disagi ed aumenti di costo: i due crematori attivi fino a ieri in Sardegna, Cagliari e Sassari, non riescono infatti a soddisfare le sempre più numerose richieste.
Il Sindaco dice: "Quando una iniziativa di partenariato pubblico-privato viene costruita da soggetti seri i risultati si vedono – ha affermato il Sindaco di Olbia -; Olbia diventerà un punto di riferimento per tutta l'isola ed il suo sistema cimiteriale sta sviluppando un modello d'eccellenza che ci rende orgogliosi". E l'assessore dice: "In qualità di assessore ai servizi cimiteriali , ho avuto l'onore e l'onere di seguire in prima persona le due revisioni del contratto con L'Asco e pertanto la soddisfazione per il raggiungimento di questo ennesimo risultato è' grande; solo poche settimane addietro comunicavamo l'ultimazione di una importante serie di interventi sui cimiteri di Olbia ed oggi ci troviamo ad annunciare l'imminente inaugurazione di un altro tassello fondamentale nel percorso di miglioramento costante del nostro sistema cimiteriale".
La nuova struttura sarà gestita dalla società Tempio Crematorio Olbia srl, appartenente come ASCO al Gruppo Altair, leader in Italia nel settore della cremazione.
Ottenuta dalla Provincia l'autorizzazione alle emissioni, con l'inaugurazione ufficiale terminerà il periodo di messa in esercizio dell'impianto che potrà iniziare quindi l'attività crematoria.
Il Tempio Crematorio di Olbia potrà accogliere feretri provenienti da tutta la Sardegna e garantirà la restituzione delle urne ai famigliari in 24/48 ore a seconda dei carichi di lavoro.
"La soddisfazione per questo ennesimo risultato, ha concluso il Sindaco invitando la comunità olbiese a partecipare all'inaugurazione, è grande!".
L'inaugurazione del nuovo Tempio Crematorio sarà anche l'occasione per presentare tutti i lavori svolti nei cimiteri dall'estate del 2014 ad oggi: più di 1,5 milioni di euro fra manutenzioni, urbanizzazioni e costruzione di nuovi manufatti cimiteriali.