OLBIA. Questo pomeriggio, alle 18, nella sala convegni Enoforum di Monti verrà presentato l'ultimo libro del giornalista e scrittore Vindice Lecis: Rapidum. All'incontro sarà presente, oltre l'autore, l'assessore alla cultura Agnese Sanna, Giuseppe Mattioli e Durdica Bacciu. Una coorte di sardi impegnata in Africa settentrionale in una missione dai tratti oscuri. Una rivolta di mauri dove operano personaggi legati a manovre di palazzo. Il romanzo storico Rapidum comincia con un intrigo inestricabile sullo sfondo dei primi anni del principato dell´imperatore Adriano. Il sardo Ursario combatte con i ribelli mauri, ma conserva un segreto inconfessabile. Per catturarlo si muovono due agenti, un karalitano e un turritano, inviati dal generale Marcio Turbone, comandante delle armate romane. La verità che emergerà sarà terribile.
Ma la storia prosegue quando, su ordine di Adriano, un´unità militare specializzata, la Cohors II Sardorum, costruirà un forte, estremo baluardo dei confini meridionali dell´impero. Si chiamerà Rapidum. Attorno a questa fortezza nascerà un villaggio, che diventerà municipio romano. In quei luoghi vivranno le storie e le vicende dei sardi, combattenti capaci anche di difficili mediazioni, in un´Africa settentrionale sempre agitata da ribellioni. Il romanzo si muove tra azione e avventura, ma è immerso in una cornice di riferimenti storici accurati dai quali emerge anche la situazione della Sardegna dove operano proconsoli, militari, agenti frumentarii, magistrati, soldati e schiavi. Un´isola, attraversata da strade che collegano importanti città, in perenne equilibrio tra costante resistenziale e integrazione in un impero che la sfrutta per la produzione di grano e di metalli, e la utilizza come terra d´esilio".
Rapidum è il quarto volume, scritto da Lecis, che parla di vicende storiche legate alle Sardegna in varie epoche. Periodi storici in cui la Sardegna e il suo glorioso popolo hanno giocato un ruolo da protagonisti e che sempre di più, anche e soprattutto grazie al giornalista del Gruppo l'Espresso, affascina molti. Lo dimostrano i successi editoriali delle Pietre di Nur, Buiakesos, Il condaghe Segreto, Judikes e ora Rapidum che è già alla sua seconda ristampa.