OLBIA. Dopo il trekking urbano organizzato lo scorso anno in occasione della festa dell'Immacolata - 8 dicembre –, giornata nella quale per antica tradizione e usanza agropastorale sarda era bandita qualsiasi attività lavorativa pena la perdita delle bestie dedicate al lavoro, a causa della caduta delle corna, in sardo e/o gallurese conosciuta con il nome di Scorraboi, riscopriamo insieme l'antica strada che percorrevano i nostri avi a cavallo o con il carro a buoi da Pittulongu a Marinella attraverso il valico di Donnigheddu. Sarà l'occasione per riscoprire un tracciato immerso nella natura, a due passi da Olbia e passando per vecchi stazzi, fino a "Su passu 'e Donnigheddu" che si trova già in comune di Golfo Aranci e da cui potremo godere l'incantevole vista di Marinella da una parte e di Pittulongu dall'altra. Si parlerà di questa strada, in parte scomparsa, dei toponimi locali e della "civiltà degli stazzi" ancora viva fino a poche decine di anni fa. La passeggiata che partirà dalla località Suiles alle ore 9,30, è organizzata con la collaborazione dell'associazione escursionistica "Nonsolotrekking", già nostro partner nell'edizione del 2014, e con il Dott. Agostino Amucano, che attraverso il blog OLBIAchefu ha riportato l'attenzione su questa strada e che, da appassionato studioso del territorio ci illustrerà tutti i segreti del percorso.
Al termine della passeggiata, alle 12 circa, l'Archivio si trasferisce in riva al mare, a casa Cervo, per chiudere gli eventi del 2015 e salutare gli amici che ci hanno accompagnato in questi intensi mesi di attività, con un concerto di Iolanda Chironi Pettinaro.
L'attività dell'Archivio dedicata alla raccolta, catalogazione e conservazione della produzione musicale sarda e la fruizione degli appassionati durante l'apertura al pubblico nelle giornate di martedi, mercoledi e venerdi dalle ore 16 alle ore 19 continua nella sede in Via Grazia Deledda 26. Tutte le informazioni sull'Archivio e sulla sua attività sono in internet sul sito www.archiviomariocervo.it