OLBIA. Ennesimo caso di intossicazione consecutivo al consumo di funghi: ieri otto persone sono finite all'ospedale dopo aver consumato un piatto di funghi. I pazienti stanno tutti bene e dopo alcune ore di osservazione sono stati dimessi dall'ospedale di Olbia. La Asl invita alla cautela e lancia l'ennesimo appello: "Consultate i micologi del'Azienda sanitaria a garanzia di un pasto sicuro, per voi e i vostri cari". Ieri mattina al Pronto Soccorso dell'ospedale "Giovanni Paolo II" di Olbia si è presentata una donna di 50 anni con sintomi a carico dell'apparato gastrointestinale (dolori addominali violenti e dissenteria).
Così come accertato dai micologi dell'Azienda sanitaria, l'intossicazione è stata causata dall'ingestione di un fungo, la "Ramaria", consumato durante la cena di venerdi. Si tratta di un fungo commestibile da "giovane", ma tossico se eccessivamente maturo, come nel caso della donna finita all'ospedale.
In serata, sempre all'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, si e' presentato all'ospedale un intero nucleo familiare composto da 7 persone di eta' compresa tra i 3 e 60 anni: avevano consumato un pranzo a base di funghi regalati da un amico, convinto si trattassero di Porcini. Tra i funghi cucinati, invece, c'erano alcuni esemplari di "Boletus queletii", un fungo commestibile previa bolletura, mentre risulta tossico se poco cotto. Tutti e sette lamentavano sintomi a carico dell'apparato gastrointestinale (dolori addominali violenti e dissenteria).
Le loro condizioni di salute sono ora stazionarie, e sono stati dimesso dall'ospedale dopo alcune ore di osservazione.
La Asl di Olbia rinnova l'appello ad un consumo consapevole dei funghi e invita i cittadini a contattare i micologi della Asl di Olbia. Con le abbondanti raccolte di funghi che si stanno registrando in questo periodo nelle campagne e nei boschi della Gallura, l'Azienda sanitaria ricorda alla popolazione l'importante servizio, gratuito, istituito a tutela della salute pubblica.
Gli ambulatorio dell'Ispettorato micologico garantiscono la loro attività il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00:
- A Olbia al piano terra della Palazzina all'ingresso del "San Giovanni di Dio";
- A Tempio Pausania al piano terra nelle palazzina dell'ex Caserma Fadda;
- A Badesi, al piano terra poliambulatorio di via Riu Balbaro.
Per ulteriori informazioni sul servizio è possibile contattare lo 0789/552153-114.