OLBIA. Dall'1 al 4 ottobre 2015 si svolgerà a La Maddalena il Campionato della Classe velica 2.4mR. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Acque Libere, si avvarrà della collaborazione e del supporto delle diverse realtà veliche dell'Arcipelago: la Lega Navale Italiana Sezione di La Maddalena, il Centro Velico Caprera, il Club Nautico La Maddalena e l'Associazione Velieri in Vela Latina. Inoltre sarà garantito il supporto tecnico dello Yacht Club Costa Smeralda.
La Classe velica 2.4mR rappresenta uno dei migliori esempi di inclusione nello sport.
Alle regate "open", infatti, partecipano in un'unica classifica uomini, donne, abili e disabili in una competizione realmente ad armi pari.
Le regate si svolgeranno nella Rada di Santo Stefano, specchio d'acqua compreso tra le isole di La Maddalena, Caprera e Santo Stefano. Il campo di regata, già apprezzato dalla Classe lo scorso settembre, oltre a rappresentare tecnicamente un ottimo perimetro di gara, ha il grosso pregio di poter essere osservato anche da terra, a beneficio dello spettacolo e degli spettatori.
La manifestazione è anche tappa conclusiva del Trofeo Guldmann Cup.
Guldmann, azienda svedese leader nella progettazione e produzione di sollevatori e ausili per persone con disabilità, è da anni a sostegno della Classe italiana 2.4mR.
Nell'ambito della competizione, per volontà della Foundation-La-Tire-au-Loup, verrà assegnato anche il Trofeo intitolato a Luigi Carpaneda, velista di fama internazionale e padre della vela isolana.
E' prevista la partecipazione di velisti provenienti da ogni parte d'Italia che raggiungeranno il nostro Arcipelago grazie al supporto logistico offerto da Moby Lines e Delcomar.
La manifestazione, che si svolgerà sotto l'egida della Federazione Italiana Vela, è patrocinata dal Comune di La Maddalena e si avvale del contributo finanziario del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena.
Nell'ambito delle iniziative collaterali al Campionato vi saranno occasioni di presentazione e promozione del territorio dell'Arcipelago per i partecipanti e gli accompagnatori.
Tra i patrocini della manifestazione anche quello di FIABA, Fondazione Italiana per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche.