OLBIA. Si sono chiuse prima del previsto le iscrizioni al 1° Corso Rally Raid – Fuoristrada, con cinque giorni di anticipo si è completato l'elenco dei partecipanti dovendo addirittura rifiutare delle richieste giunte dalla penisola, successivamente alla pubblicazione di articoli a livello nazionale inerenti il corso. Gli iscritti sono ben 25, giunti da tutta la Sardegna, chiudendo con un numero congruo per poter avere un'elevata qualità degli esercizi da svolgere sul campo di gara.
Abbiamo incontrato Masina Palitta (Emmepi Racing World), una Gallurese D.O.C., con la quale abbiamo fatto una piacevole chiacchierata, parlando in primis del 1° Corso Rally Raid e della nuova disciplina che prende sempre più piede in tutta Europa: "La disciplina è entusiasmante, è il futuro del rally su terra, bisogna puntare molto su queste discipline come il tout terrain, rally raid, baja e fuoristrada. Ormai in Italia i rally su asfalto stanno prendendo il sopravvento, per chi invece vuole correre sulla terra, questo è un giusto compromesso e visto che la Sardegna ha le giuste caratteristiche, bisognerebbe approfittare di questo bellissimo corso per avvicinarsi al motorsport. E' con questi corsi che si migliora e si cresce, solo così si può diventare un bravo pilota, soprattutto quando ci sono dei professionisti come in questo caso. La Sardegna è l'unica vera regione italiana che si presta per tali manifestazioni, quindi non ci poteva essere posto migliore per poter svolgere questo corso. E' per tutti questi motivi che abbiamo sposato il 1° Corso Rally Raid, mettendo in palio per il vincitore, la possibilità di partecipare alla prossima 24 Ore Tout Terrain d'Italia. Vista l'importanza economica del premio, si spera sia anche più gradito".
Per quanto riguarda il Team Emmepi Racing World, siete pronti per la 24 Ore Tout Terrain d'Italia e per gli appuntamenti che chiuderanno il 2015? Schiererete le vostre due auto per il Tout Terrain in Francia?
"Per la 24 Ore di Parigi non siamo riusciti a chiudere il secondo equipaggio con 3-4 elementi però, molti piloti ci hanno chiesto di essere nostri ospiti per avere una visione migliore dell'evento. L'interesse è veramente tanto, ed è per questo che mi auguro vivamente di poter portare tutte e due le auto alla 24 Ore Tout Terrain d'Italia 2016. La gara si svolgerà in Sardegna il primo fine settimana di aprile. Abbiamo ricevuto già delle proposte molto interessanti per la macchina più performante, la BMC con cambio sequenziale. Vorremmo portare anche la seconda auto perché risulta essere più facile da guidare, con cambio automatico e con qualche cavallo in meno, sicuramente ideale per chi si vuole avvicinare a questa tipologia di gara. Oltre ad essere più agevolato nel mezzo da guidare, si avrebbe un importante risparmio economico dato che cercheremo di tenere i costi contenuti, soprattutto per la 24 Ore Tout Terrain d'Italia 2016. Non vi nascondo che piacerebbe anche a me correre in Sardegna, sono ottimista!"
Manca molti anni dalla Sardegna, cosa pensa dell'automobilismo sardo?
"Il motorsport in Sardegna è molto alto perché chi continua a correre lo fa in maniera molto dignitosa, con tanta determinazione e passione. Le gare non sono tantissime, ma i piloti che emergono sono di ottimo livello. La Sardegna è penalizzata rispetto ad altre regioni italiane, la fortuna della Sardegna è il mare ma spesso e volentieri è anche la stessa sfortuna".
Quale è il suo rapporto con la sua terra, sotto l'aspetto motoristico?
"Il rapporto con la mia terra è speciale, ma il lavoro con la Sardegna è abbastanza limitato, ci riferiamo al Mondiale Rally, alle 24 Ore Tout Terrain passate e quelle future. Lavoriamo molto bene con dei piloti esteri che partecipano a delle grosse gare, ma saremmo molto felici di poter tornare in Sardegna già dal Rally Costa Smeralda anche se giungono voci abbastanza tristi su questa gara. Abbiamo fatto ultimamente un acquisto molto interessante, la Fiesta R5 che ha anche gareggiato quest'anno al Rally Italia Sardegna con l'equipaggio Piano-Cottu. Ora abbiamo vari impegni di primissimo livello con la WRC, la Fiesta R5 e la BMC; questa settimana saremo al Rally Val d'Aveto, poi San Martino di Castrozza in contemporanea alla 24 Ore di Parigi, fortunatamente siamo impegnati su vari fronti".
Successivamente abbiamo avuto modo di incontrare l'attuale Presidente dell'Associazione Motoristica Lurese, Manuel Satta:
Cosa pensa del 1° Corso Rally Raid al quale state collaborando e cosa pensa di questa nuova esperienza con la L.R.T. Sardinia?
"E' una bellissima esperienza sia per la nostra associazione motoristica che per tutto il paese di Luras, dobbiamo ritenerci tutti fortunati tutte le volte che si presentano queste occasioni perché possiamo lavorare al fianco di professionisti di livello internazionale e dobbiamo essere capaci di imparare il più possibile da persone come Giuseppe Pirisinu, Nicola Imperio, Mario Ciudino, Rudy Briani e il resto dello staff".
L'associazione come si sta preparando per ospitare il 1° Corso Rally Raid a Luras?
"Tutti i soci, nonostante gli impegni di lavoro, si stanno attivando per dare una mano anche nelle piccole cose. Ho anche delegato un componente del nostro gruppo, Andrea Addis, per collaborare ancora più a stretto contatto con la L.R.T. Sardinia vista la sua passione nei rally che si trasforma in importanti capacità organizzative".
Avete altri eventi in programma per il 2015 o idee da proporre alla L.R.T. Sardinia, visti i vostri buoni rapporti?
"Per noi collaborare con la L.R.T. Sardinia è un onore in quanto, come dicevo in precedenza, si tratta di veri professionisti del settore. Stiamo studiando qualche altra idea da proporre a Giuseppe e Nicola, ma nel frattempo stiamo ultimando il progetto di un evento che si terrà ad ottobre, questa volta con mezzi a due ruote, senza abbandonare la terra e la polvere!"
Il 1° Corso Rally Raid - Fuoristrada vedrà la presenza di varie figure tecniche del settore tra cui Rudy Briani, con un palmares di primissimo ordine, tante presenze a Dakar e Baja Internazionali, nonché fido navigatore del famosissimo pilota Miki Biasion e grandissimo amico/navigatore di Paolo Andreucci. Il corso sarà suddiviso in lezioni teoriche e pratiche, così da poter mettere subito in atto ciò che verrà spiegato durante le lezioni che si svolgeranno nella nuovissima struttura del Palasport di Luras, piccolo paese vicino alla cittadina di Tempio Pausania.
Una delle varie sorprese che la L.R.T. Sardinia ha organizzato per i partecipanti al corso, è un'importantissima collaborazione con il Team EMMEPI RACING WORLD. Il Team Emmepi ha messo in palio un bellissimo premio per il miglior partecipante al 1° Corso Rally Raid – Fuoristrada, il vincitore avrà la possibilità di correre la prossima 24 Ore Tout Terrain d'Italia 2016 nel mese di aprile, in un team di primissimo livello, affiancato da piloti di caratura internazionale con i quali si alternerà alla guida nelle 24 ore di gara. Un bellissimo regalo che va ad aggiungersi anche all'iscrizione gratuita per la gara, offerta dalla Drivevent, organizzatrice della 24 Ore Tout Terrain d'Italia 2016.
Non mancheranno ulteriori sorprese per i partecipanti, come ormai ben sanno gli appassionati che frequentano le attività della L.R.T. Sardinia.