OLBIA. Il prossimo 22 agosto alle ore 22, il Carnevale Tempiese sarà protagonista per il secondo anno consecutivo di una serata unica sul lungomare di Golfo Aranci. Saranno cinque i carri protagonisti del lungo corteo: La Vecchia Guardia, La Cionfra, La Tribù, I Vampiri e Quelli del Carnevale. Una sfilata arricchita da figuranti, musiche e allegria tipiche del Carnevale Allegorico più amato in Sardegna.
Un plauso va all'Amministrazione Comunale di Golfo Aranci guidata da Giuseppe Fasolino, che, dopo il successo dello scorso anno ha scelto ancora una volta il Carnevale Tempiese per offrire una serata diversa sia ai turisti che ai residenti. " Si tratta di un evento importante per la nostra comunità, frutto di accordi importanti fra le due amministrazioni", dice il Sindaco Fasolino, "Una valida occasione per fare sistema e per offrire una gamma sempre più vasta di occasioni sia al territorio e ai suoi abitanti sia ai turisti" .
Della stessa opinione anche l'Assessore al Turismo del Comune di Tempio Pausania Gianni Addis:" Grazie a questa scelta, coloro che non hanno potuto godere dell'originale spettacolo carnevalesco durante i canonici mesi invernali, potranno diventare protagonisti dell'evento nella sua originale versione estiva, e decidere di approfondire la conoscenza per conoscere meglio l'intero territorio e le sue peculiarità" .
Apriranno la sfilata le Latin Majorettes di Tempio Pausania, gruppo composto da 19 atlete, la cui mascotte ha solo 5 anni. Il gruppo è accompagnato dalla fondatrice e insegnate Silvana Cossu, e dalle capitane Denise Campos e Giusy Pirrolu.
Sfileranno anche le giovanissime e bravissime Majorettes Primi Passi di Berchidda (OT). Grande attesa per la partecipazione del gruppo " La peña del Sol" di Alicante, in Spagna. Un numeroso gruppo di ballerine avvolte in costumi variopinti e spettacolari, perfettamente in linea con i ritmi e i colori del Carnevale Tempiese .
Presenti i Musici e Sbandieratori di San Guantino di Iglesias. Un apprezzato Gruppo di Musici e Sbandieratori del Quartiere Castello di Iglesias, composto da 25 elementi fra musici e sbandieratori. Ormai presenza abituale delle sfilate del Carnevale Tempiese, torna a Golfo Aranci anche la Tinto Brass Marching Band, un simpatico gruppo di musicisti che offrono un repertorio vario, dal Funky allo Swing, dal Blues al Rock, con l'intento di suonare, divertire e divertirsi. Suonano per le strade, coinvolgendo il pubblico con la simpatia contagiosa e con il ritmo vivace della loro musica.
Il corteo si muoverà sul Lungomare di Golfo Aranci per poi attraversare il centro della località . Gli ospiti si esibiranno sul Palco posto in Piazza la Piccola. La musica della Hollywood Band, permetterà al pubblico di ballare fino a notte fonda all'interno del grande tendone posto lateralmente al palco.
Non mancheranno i simboli del Carnevale Tempiese, a cominciare dalle musiche, ormai ricercate e apprezzate dal grande pubblico, con la sempre più riconoscibile voce di Domenico Dettori e con i musicisti della Carrasciali Band . A coinvolgere il pubblico sarà anche la mascotte Frisgiola, ormai da anni simbolo della festa carnevalesca. Frisgiola, creata da Simone Sanna, amata da grandi e piccini, aprirà il corteo.
Il Carnevale Tempiese da anni per numero di presenze, è considerato, insieme alla Sartiglia di Oristano, l'evento invernale più amato in Sardegna capace, grazie alla sua originalità, di guadagnare il titolo di evento rappresentativo dell'isola in Italia. Encomiabile il lavoro della Pro Loco di Tempio, guidata da Tonino Pirrigheddu, che oltre alla organizzazione del corteo e alla gestione degli ospiti si occuperà, anche quest'anno, della complicata e articolata trasferta.