OLBIA. Inizieranno la settimana prossima i lavori di ripristino della Strada di Donigheddu/Sacuri. Si tratta di un finanziamento regionale di 200 mila euro dedicato allo sviluppo rurale, in particolare la manutenzione straordinaria della viabilità rurale e forestale che l'Amministrazione comunale di Golfo Aranci, che ha partecipato e vinto il bando pubblico, ha destinato a quel tratto di strada.
"Si tratta di una strada molto importante – commenta il Sindaco Giuseppe Fasolino – non solo perché porta a diverse case, ma perché la vocazione agricola della zona presuppone un traffico di mezzi piuttosto importante. Questa operazione permetterà agli imprenditori agricoli condizioni migliori di lavoro e maggiori possibilità di investimento per la crescita delle aziende agricole e la valorizzazione dei prodotti locali".
La strada è sottoposta ad un continuo logorio, soprattutto durante la stagione invernale, poiché spesso si deposita acqua nel fondo stradale con conseguente formazione di buche.
L'intervento che ora si andrà ad operare sarà attuato attraverso un adeguato studio per la regimentazione idraulica dei tracciati, l'adeguamento delle fondazioni stradali e la sistemazione in terra stabilizzata, in modo da garantire una soluzione definitiva al problema della viabilità della strada.
Il settore agro-pastorale rappresenta la principale attività produttiva che da sempre ha caratterizzato la località di Rudalza. La difficoltà di raggiungere le varie aziende presenti nell'agro avrebbe potuto mettere a rischio l'economia del territorio, con il conseguente rischio di abbandono delle attività tradizionali e il progressivo spopolamento delle comunità rurali. L'intervento sull'infrastruttura esistente ha esattamente lo scopo di contrastare questo fenomeno.
<<Allo stesso tempo – conclude il Sindaco - il risparmio prodotto dall'Amministrazione Comunale per le manutenzioni ordinarie annuali potrà essere rinvestito in altre attività a favore dei cittadini.>>