OLBIA. La Starwood svela a poco a poco le sue carte per gli eventi della stagione estiva nelle sue struttura alberghiere di Porto Cervo. Nel corso di una conferenza stampa nello splendido e lussuoso Hotel Cala di Volpe è stato annunciato il nome del gruppo che animerà la serata del 26 di luglio: Earth, Wind & Fire. Il gruppo americano, con alle spalle quarant'anni di successi, non ha bisogno di presentazioni e andrà ad arricchire il ricco calendario estivo che già vede il 13 agosto il nome della superstar internazionale pop Robbie Wiliams.
Ma le sorprese, ha dichiarato l'area manager di Starwood Franco Mulas- non finiscono qui. Infatti già in giornata potrebbe arrivare la conferma e la firma di un altro ospite musicale di assoluto livello per l'esibizione del 26 di luglio. Grande attesa per la superstar che calcherà il palco del Cala di Volpe e che potrebbe essere uno tra Tiziano Ferro, Sam Smith, Ed Sheeran e Jes Glynn. Capitolo a parte, ma non meno importante, è quello dell'avvio del Winefestival. Ormai alla sua settima edizione quest'anno incrementerà i produttori presenti. Da 65 a 90.
"Un segnale importante -ha commentato Mulas- che vi sia un incremento e un attenzione di questo tipo durante l'Expo di MIlano. Noi crediamo molto in questo evento perché crediamo che non vi sia crescita del territorio, senza la crescita e la sponsorizzazione dei nostri prodotti. La Starwood e il Qatar credono molto in questo aspetto per rendere sempre più appetibili le nostre strutture".
"Le cantine presenti al Wine Festival - ha commentato -Stefania Riboldi, Food, Beverage & Events- quest'anno saranno circa 90, ogni anno riusciamo a coprire una porzione di territorio superiore. Tra i tanti eventi collaterali importanti ci sarà la "degustazione alla cieca": venerdì 15 maggio e sabato 16 maggio una giuria selezionata (due giornalisti , due sommelier e un rappresentante della Direzione acquisti di Starwood Italia) degusterà i vini selezionati dalle cantine, senza conoscerne nome o provenienza. Il vino vincitore, che verrà premiato sabato sera, sarà inserito nelle carte dei quattro alberghi Starwood. Il Wine Festival sarà anche l'occasione per presentare alcune start-up provenienti da varie parti dell'Isola e che hanno ideato soluzioni tecnologiche innovative legate al mondo del vino".
Nel corso dell'incontro sarà presente Caterina Murino, attrice sarda e ambasciatrice dell'Isola. In serata è prevista la cena all'Hotel Cala di Volpe dove darà prova della propria fama Stefano Baiocco, chef due stelle Michelin.
Il giorno seguente, sabato 16 maggio visita alle cantine Surrau e dalle 15 ripartiranno le degustazioni. Alle 17 incontro, conferenza dal titolo "I signori del Vino" con Marcello Masi e Riccaldo Tolfa, direttore e vice direttore del Tg2. Alle 19 è prevista la Fashion Wine Walk e alle 21 la cena verrà preparata da un altro chef stellato Fabio Baldassarre.
Domenica 17 maggio alle 10 visita alle cantine Pedres di Olbia e alle 15 le degustazioni fino alle ore 19. Alle 16 "Cucina e internet" con la partecipazione della famosa food blogger fondaditrice di Giallo Zafferano, Sonia Peronaci. Nel corso di una delle cene ci potrebbe essere un'altra sorpresa musicale con un'artista di livello stratosferico.