OLBIA. Il gruppo consiliare di Forza Italia, per voce del consigliere Marco Piro, la scorsa settimana aveva presentato una interrogazione in merito ai lavori di sistemazione idraulica del Rio San Nicola a protezione dell'abitato. Oggi l'opposizione ritorna all'attacco per rappresentare i dubbi dei cittadini che non hanno ricevuto risposte chiare in merito al ripristino delle mura di loro proprietà. Ecco la nota stampa e il link all'interrogazione.
"Sul tratto di Canale (rio San Nicola) a monte del ponte su Via Spensatellu-Via Chiesa, circa 15 giorni prima della alluvione del 18/11/2013, a detta degli abitanti , l'impresa che stava eseguendo i lavori di rifacimento delle sponde del canale, ha demolito tra le altre cose, i muri di proprietà e contenimento delle case che si affacciano sul canale. L'impegno di allora era quello che si sarebbe ricostruito il muro realizzandone uno nuovo in cemento armato.
Dopo l'alluvione i lavori si sono interrotti. Oggi che i lavori sono ripresi, gli abitanti frontisti hanno interpellato l'impresa per sapere quando si sarebbero ripristinati i muri di loro proprietà. La riposta è stata vaga e allo stato attuale nulla si sa se i muri di proprietà saranno ripristinati o meno così come promesso ante alluvione. Fatto sta che oggi i giardini privati sono ancora inagibili, le linee di fogna che passavano fianco canale sono ancora interrotte, e molteplici sono ancora i disagi.
Di recente, dietro sollecito degli abitanti, abbiamo eseguito un sopralluogo