OLBIA. Questa settimana le tre sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil si sono incontrate con il management della Starwood hotels per esaminare i parametri per l'erogazione del premio di produttività a favore del personale che ha lavorato negli alberghi Cala di Volpe, Romazzino, Pitrizza e Cervo durante il 2014. Anche per l'anno appena trascorso il premio di produttività è stato raggiunto e andrà a favore di tutti gli 890 dipendenti che hanno lavorato nei quattro hotel di lusso. Il premio di produzione che Starwood sta erogando, rappresenta un caso unico a livello nazionale, grazie alle ottime relazioni sindacali che negli anni sono state costruite da Cgil, Cisl e Uil con il gruppo alberghiero e i suoi manager. Si tratta di un compenso economico extra che varia da un minimo di 406 euro a un massimo di 467 euro per lavoratore a seconda del tipo di qualifica ricoperta. L'incentivo viene calcolato sulla base di coefficienti economici che rispecchiano l'andamento dell'attività degli alberghi. Una politica verso i dipendenti che ribadisce la centralità degli alberghi della Costa Smeralda all'interno dell'universo Starwood: dato confermato dal fatturato dei quattro hotel galluresi che rappresenta il 50 per cento dell'intero fatturato di Starwood Italia. L'incentivo sarà erogato ai dipendenti assunti a tempo indeterminato nella busta paga di questo mese, mentre quelli contrattualizzati a tempo determinato che hanno lavorato nel 2014 riceveranno un assegno nelle prossime settimane. Durante l'incontro le organizzazioni sindacali hanno ottenuto rassicurazioni circa la riassunzione del personale che ha lavorato in questi anni.
Alberto Farina, Segretario Generale Aggiunto della Cisl Gallura: <Da anni perdura la crisi che investe il comparto turistico, ma nonostante la situazione difficile le organizzazioni sindacali e la Starwood hanno garantito il premio di produzione – chiarisce Farina - reso possibile grazie all'impegno delle maestranze che operano all'interno del Romazzino, del Cervo, del Pitrizza e del Cala di Volpe>.
Giusi Pittalis, segretaria della Filcams Cgil Gallura, commenta: <Non abbiamo altre realtà in questo territorio che applichino le stesse condizioni, si tratta di un premio di produzione che supera di gran lunga il target nazionale – spiega la Pittalis – le relazioni sindacali con la Starwood Costa Smeralda rappresentano un'isola felice per i lavoratori che usufruiscono degli effetti positivi prodotti da questo tipo di accordi>.