L'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Sassari ( province di Sassari e Olbia -Tempio) dopo l'alluvione Cleopatra aveva promosso una serie di interventi a sostegno dei sanitari, ma anche della popolazione tutta della Gallura, duramente colpita dagli eventi del 18 novembre 2013.
Nella seduta del 26 novembre 2013 il Consiglio direttivo dell'Ordine aveva deliberato di promuovere e coordinare una raccolta di fondi, fra medici e odontoiatri, per contribuire alla ricostruzione delle zone della Gallura colpite dall'alluvione, aprendo un conto corrente al Banco di Sardegna denominato "EMERGENZA ALLUVIONE" intestato all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Sassari ma destinato esclusivamente a raccogliere fondi a sostegno dell'Emergenza Alluvione.
Inoltre, era stato costituito un Comitato di Garanti, composto da tre medici della Gallura, con il compito di individuare le istituzioni pubbliche o private, purché operanti nel sociale, alle quali devolvere il contributo complessivamente raccolto, individuando i progetti particolarmente meritevoli di sostegno nell'ottica del miglior impiego della solidarietà dimostrata dalla categoria medica.
Il Consiglio Direttivo dell'Ordine, il 27 gennaio scorso, , preso atto delle indicazioni fornite dal Comitato dei Garanti, ha deliberato di devolvere il contributo di solidarietà a:
Il contributo di solidarietà verrà consegnato con una cerimonia pubblica ai rappresentanti dei beneficiari sabato 7 marzo, alle 10,30, nell'aula magna dell'ospedale Giovanni Paolo II, alla presenza delle autorità sanitarie e civili del territorio.
Nel corso della cerimonia verrà inoltre consegnato un encomio particolare al dott. Daniele Bertulu dirigente medico del Reparto di Chirurgia dell'Ospedale Giovanni Paolo II per il meritevole comportamento dallo stesso tenuto in occasione dell'Alluvione del 18.11.2013.