OLBIA. Il consigliere Regionale Cesare Moriconi ha depositato in Consiglio Regionale una interpellanza per richiedere gli intendimenti della giunta Regionale in merito alla possibilità di metanizzazione dell'Isola attraverso l'utilizzo dei rigassificatori.
Oggi la Sardegna, infatti, è l'unica regione priva di questa fonte energetica a basso costo. La mancata metanizzazione, come ampiamente dimostrato da studi e statistiche anche recentemente riportati dai quotidiani sardi, incide negativamente sia sull'attività d'impresa e industriale che sui costi dei privati, costretti in assenza alternative all'approvvigionamento di energia attraverso fonti più molto più onerose del metano.
La mancata metanizzazione della Sardegna è dovuta agli alti costi necessari per collegare la nostra regione con il continente già servito dalle rete nazionale per il metano. Ma lo sviluppo tecnologico consente oggi di introdurre il metano in Sardegna, a costi vantaggiosi attraverso il ricorso ai rigassificatori.
Nell'interpellanza viene avanzata l'ipotesi di installarli nelle aree industriali di Cagliari, Macchiareddu-Sarroch, e Porto Torres che hanno le potenzialità per servire la totalità del territorio sardo se collegate attraverso una dorsale che le colleghi in rete.
Viene altresì richiesto alla Giunta, in caso di valutazione positiva, di richiedere al governo nazionale di ridurre drasticamente i tempi necessari per le autorizzazioni e la realizzazione delle infrastrutture necessarie per creare la dorsale cui collegare in rete tutto il territorio regionale per la distribuzione del metano a industrie e privati.
Si richiede infine di richiedere al Governo anche di introdurre la nostra Isola, dati gli ulteriori benefici, all'interno delle strategie energetiche nazionali così come contenute nelle SEN, il documento che definisce le linee di indirizzo per l'approvvigionamento energetico.