OLBIA. Il circolo maddalenino di Sinistra Ecologia e Libertà esprime la più totale contrarietà rispetto alle posizioni dell'Assessore regionale ai trasporti, Massimo Deiana, espresse durante il consiglio comunale del 22 ottobre scorso.
"Non esiste e non si conosce alcuna direttiva europea che imponga espressamente la totale privatizzazione della Saremar né, tanto meno, si può immaginare che un servizio essenziale come quello del collegamento La Maddalena - Palau possa essere rimesso a contratti di servizio che, per mantenere gli attuali livelli di frequenza e ricaduta occupazionale, risulterebbero poco vantaggiosi per qualsiasi compagnia privata.
Riteniamo impensabile - dichiara la segretaria Arianna Carola - che un settore essenziale come quello del trasporto pubblico possa essere demandato esclusivamente ai privati. E continueremo a portare avanti questa battaglia sia in Parlamento, dove è già stata presentata, a firma del Senatore Uras, un'interrogazione nel mese di maggio e un'altra ne verrà presentata nelle prossime settimane, sia in Regione dove SEL presenterà a breve un'apposita mozione per scongiurare lo smantellamento del servizio pubblico».
«Siamo delusi - conclude la segretaria - dal fatto che anche l'amministrazione comunale si sia appiattita intorno alle posizioni dell'assessore regionale, lasciando spazio a una opposizione che, evidentemente, ha già dimenticato i disastri praticati da Cappellacci nei bilanci della compagnia di trasporto marittimo».