OLBIA. La quesitone si trascinava da anni e se non fosse stato per l'ammiraglio Nunzio Martello, alla guida dell'Autorità Portuale probabilmente sarebbero trascorsi ancora molti anni. Via dei Lidi cambia volto e lo fa grazie ai suoi residenti, alla cooperativa Marina di Tilibbas e alla politica del fare dell'Ammiraglio Nunzio Martello grazie al quale si è potuta mettere in campo una sinergia istituzionale per arrivare ad una soluzione condivisa. Via ai pontili abusivi dal mare e lo specchio acqueo del Porto Romano ritorna a respirare. In azione mezzi da terra e a mare. I lavori sono quasi ultimati, e le barche sono già ormeggiati sugli eleganti pontili in legno.
E' una liberazione per la popolazione che vede restituita un po' di dignità al quartiere. Al posto dei vecchi moli abusivi, sorgeranno quattro pontili mobili per un totale di circa un centinaio di posti barca. La struttura verrà gestita dalla stessa cooperativa, composta da novanta soci, senza scopo di lucro e con l'obiettivo di promuovere attività sportive dilettantistiche. Grande soddisfazione del presidente della Coop, Antonio Biddau: "Abbiamo avuto la fortuna di incontrare sulla nostra strada l'ammiraglio Nunzio Martello che è riuscito a fare sintesi tra le istituzioni e oggi finalmente ci mettiamo a lavoro per dare nuova vita a questo posto. Ci tengo a sottolineare anche la collaborazione del comune che ci ha messo a disposizione i mezzi della De Vizia per lo smaltimento dei rifiuti". Biddau tiene a precisare anche lo scopo sociale di tale iniziativa. Infatti nessuno verrà cacciato dai pontili, chiunque potrà ormeggiare e anche chi non potrà contribuire in soldi per la gestione della struttura, lo potrà fare in manutenzione.
E sull'area l'ammiraglio Martello ha promesso di impegnarsi per una riqualificazione. Autorità Portuale, Cittadini e Comune pe runa volta hanno remato nella stessa direzione e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Bello sarebbe che questo modello venisse applicato anche per altre opere, incompiute e che renderebbero Olbia più bella e più fruibile ai propri cittadini.