OLBIA. "Il nostro Comune ha appena realizzato un accordo con Monti al fine di creare una migliore offerta turistica. È fondamentale fare sistema per incentivare il settore e Golfo Aranci inizia questo percorso proprio con Monti, ma ci stiamo già muovendo per estendere il progetto ad altri Comuni in modo da offrire sempre più attrazioni a chi sceglie la nostra Regione come destinazione delle proprie vacanze" ha dichiarato il Sindaco e consigliere Regionale Giuseppe Fasolino e ha aggiunto: "la collaborazione tra enti è fondamentale, specie in un momento così particolare della nostra economia, per attivare le risorse e incentivare i settori che possono portare indotto al territorio".
Così, con questo accordo, chi ha scelto il Comune costiero come destinazione delle proprie vacanze, potrà godere anche delle bellezze dell'interno.
Tutti mercoledì i turisti di Golfo Aranci avranno la possibilità di visitare Monti su un pullmann che li preleverà dal paese. A bordo ci sarà la Dott.ssa Sanna, guida turistica qualificata e laureata in antropologia. Ecco il percorso: visita al santuario di San Paolo Eremita, visita guidata al museo etnografico, visita al centro storico e all'aula consiliare del comune recentemente affrescata da un artista locale, visita alla chiesa parrocchiale di San Gavino dove è custodito un calice medievale di grande importanza storica, pranzo tipico, visita guidata alla cantina sociale del Vermentino. Rientro a Golfo Aranci.
I due Comuni, che tra le manifestazioni estive vantano eventi che si ripetono da moltissimi anni e che attraggono migliaia di turisti, hanno inoltre stretto un accordo "culinario": durante la Sagra del Vermentino che si terrà a Monti questa domenica a partire dalle ore 18.30, sarà presente una delegazione di Golfo Aranci che preparerà seppie e patate per tutti, mentre, alla Sagra del pesce che si terrà a Golfo Aranci il 14 Agosto, i visitatori potranno gustare il famoso Vermentino di Monti.
"Crediamo davvero molto in questo progetto ed è nostra intenzione estenderlo il più possibile con accordi che riguardino altri ambiti quali percorsi naturalistici, enogastronomia, lavorazione del miele e la produzione di formaggio" dichiara soddisfatto il Sindaco di Monti.