OLBIA. Proseguono gli appuntamenti del Portorotondo Festival, programmati dal Consorzio di Portorotondo e dalla Fondazione Portorotondo – con il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di Olbia, direzione artistica di Luigi Puddu – per celebrare i 50 anni del borgo.
Il 6 agosto alle 21.30 l'anfiteatro Ceroli ospiterà l'eccezionale concerto di "Giovanni Allevi & Orchestra". Dopo le esibizioni che in tutta Italia e all'estero hanno scandito il suo "Piano Solo Tour 2014", a Porto Rotondo l'enfant terribile della musica classica contemporanea vestirà il triplice ruolo di compositore, pianista e direttore d'orchestra, esibendosi in un programma appositamente creato per l'occasione e comprendente le sue composizioni sinfoniche più note, tratte dagli album "Evolution"- eseguite anche al concerto-evento all'Arena di Verona nel 2009 - e dal più recente "Sunrise". Non mancheranno, inoltre, alcune composizioni al pianoforte solo, tratte dalla sua ventennale e internazionale attività concertistica.
Giovanni Allevi è uno dei maggiori compositori puri e incontaminati dell'attuale panorama internazionale. È compositore, direttore d'orchestra e pianista. Ha una laurea con Lode in Filosofia e due diplomi di Conservatorio, conseguiti con il massimo dei voti in Pianoforte e Composizione.
Diventa in breve tempo un fenomeno sociale, l'enfant terrible che ha lasciato annichilito il mondo accademico con il suo straordinario talento e carisma. Entra nell'immaginario collettivo delle nuove generazioni che affollano i suoi concerti. Università italiane che attestano il grande valore sociale e culturale della sua figura artistica. Recentissima l'esibizione davanti a Papa Francesco I° in Piazza San Pietro a Roma per le famiglie del mondo il 26 Ottobre 2013 (l'evento è stato trasmesso in diretta in Mondovisione), in cui ha suonato anche la sua versione arrangiata per pianoforte solo dell'Ave Maria di Bach/Gounot, contenuta nell'album di Natale "Christmas for you" (in uscita il 19 Novembre 2013).
La carriera artistica di Giovanni Allevi è costellata da successi di pubblico e discografici (con oltre 750.000 copie vendute dal 2005 a oggi). Dopo i due dischi di pianoforte solo "NO CONCEPT" (2005 - disco d'oro e disco di platino) con cui Giovanni Allevi si è fatto conoscere al grande pubblico e "JOY" (2006), tre volte disco di platino, Allevi ha pubblicato l'album registrato con orchestra sinfonica "EVOLUTION" (2008 - disco d'oro e disco di platino). A completare queste pubblicazioni il disco registrato dal vivo durante il tour 2007 "ALLEVILIVE" che celebra i dieci anni di carriera discografica e il dvd live "Joy tour 2007" registrato all'Arena Sferisterio di Macerata.