OLBIA. In concomitanza con la Giornata Mondiale per l'Ambiente, istituita dall'O.N.U. sono state premiate le classi vincitrici del Concorso di Arte Creativa "Compra verde" riservato alle scuole primarie della Sardegna. Nel plesso scolastico di Isticadeddu del terzo Circolo didattico di Olbia sono state convocate tutte le classi dell'Istituto, circa 250 bambini e ad ogni bambino sono stati consegnati: una brochure "Anche a scuola Compra Verde" con consigli e curiosità sui consumi sostenibili ed il catalogo dei centri e luoghi di educazione ambientale del Nodo In.F.E.A. della Provincia Olbia Tempio. Gli alunni delle classi vincitrici hanno letto alcuni brevi pensierini elaborati insieme alle insegnanti sui temi della sostenibilità nei consumi, il valore della biodiversità, la tutela dell'ambiente e della salute. Si è proceduto alla premiazione delle classi vincitrici, la 2°Ee 2F° per il plastico dal titolo "Per salvare la natura, compriamo meno rifiuti: possiamo aiutare la natura per non farci del male". L'opera rimarrà in visione presso la sede del Settore Ambiente della Provincia Olbia Tempio in via Nanni fino all'inizio del prossimo anno scolastico.
Sono stati assegnati alle classi i seguenti premi messi in palio: fornitura di quaderni a righe e a quadri in carta riciclata, righelli compostabili, post-it biodegradabili, penne in materiale riciclato, CD rom con videogioco a squadre Re-Play, CD con canzoni di Capitan Eco. Per gratificare l'intero istituto e cercare di sensibilizzare il numero maggiore di classi e correlate famiglie, si è proceduto all'estrazione di sei biglietti per conferire altrettanti premi che nell'ordine sono stati assegnati così: CD rom videogioco Re-Play; CD musicale di Capitan Eco; 3 libri sulla Biodiversità dell provincia Olbia Tempio; 3 libri della Carta ittica delle acque dolci nella Provincia Olbia Tempio.
E' seguita l'estrazione dei numeri della Ecolotteria "Concorso eco-acquisti", i cui biglietti erano stati distribuiti presso i centri commerciali di Olbia e Tempio Pausania in occasione della campagna Eco-acquisti che spiegava alle famiglie le buone abitudini per fare una spesa sostenibile e intelligente (scegliere prodotti con meno imballaggi, con marchi di qualità ambientale, da produzioni locali, etc.). Il primo estratto, la signora Delizos Lina di Tempio Pausania , si è aggiudicata il premio: kit per l'orto verticale per la coltivazione di erbe aromatiche e verdure anche in balcone. Il vincitore potrà ritirare il premio presso gli uffici del Settore Ambiente di Via Nanni 17-19. Qualora non dovesse ritirare il premio entro il 30 giugno 2014, il premio verrà assegnato al 2° estratto.