CAGLIARI. Incontro blindatissimo a Villa Devoto a Cagliari, questa mattina tra il presidente della regione Sardegna, Francesco Pigliaru, e l'emiro del Qatar, Faisal Bin Thani Al Thani. Al centro del confronto gli investimenti sul progetto del San Raffaele di Olbia. Al termine del confronto, è stato diffuso una nota stampa contenente alcune considerazioni del presidente Pigliaru: "Oggi abbiamo ribadito quanto sia importante definire con la Qatar Foundation, come stiamo facendo e come abbiamo concordato nella nostra intesa, un percorso armonico con il processo di riorganizzazione e razionalizzazione della rete ospedaliera della Sardegna. E' stata un'altra tappa del nostro lavoro per portare all'attenzione del Consiglio regionale, che nei tempi dati prenderà la decisione finale, una proposta soddisfacente per tutto il sistema regionale e di cui siano visibili i vantaggi per l'intera Sardegna".
All'incontro di stamane era presente anche l'assessore alla sanità Luigi Arru e tutto l'executive committee member Qfi e Qfe, Tidu Maini, Sultan Aflasi, capo di gabinetto dello sceicco e Lucio Rispo, investment project manager della Qfe. Secondo quanto emerso, la Qatar Foundation investe circa sei miliardi di dollari in ricerca.
"Per la Sardegna, in particolare - ha poi concluso Pigliaru- è una grande opportunità e stiamo lavorando perché quest'occasione possa essere colta nella piena condivisione di tutti. Il tutto si traduce in centinaia di posti di lavoro in più, contribuendo a migliorare l'offerta e i livelli di assistenza sanitaria per i sardi". Il progetto è quello di creare in Sardegna un hub sanitario di livello internazionale, un punto di ricerca di eccellenza. Al termine degli incontri di questa mattina la delegazione della Qatar Foundation è stata accompagnata nella Cittadella dei musei di Cagliari e l'emiro ha potuto apprezzare anche la mostra allestita per i giganti di Monte 'e Prama nel museo archeologico. La prossima tappa della delegazione è prevista per domani mattina in comune a Olbia.