OLBIA. Gli arabi vogliono investire anche su Meridiana. L'indiscrezione arriva da Doha, dove è in corso il vertice mondiale delle compagnie aeree. L'amministratore delegato di Qatar Airways, Akbar Al Baker, ha infatti dichiarato di essere interessato alla compagnia aerea dell'Aga Khan. Le trattative per un ingresso nella società dovrebbero già essere state avviate, in quanto Al Baker ha riferito di aver già preso contatti con i manager della compagnia. Si parla di collaborazione che per gli arabi vuol dire importanti quote azionarie. Dopo l'accordo di Etihad per Alitalia, la diretta concorrente Qatar vuole colmare il gap che verrebbe creato in Europa. In sostanza è in corso una guerra tra le tre sorelle leader del settore aereo, Qatar, Emirates ed Etihad per accaparrarsi gli slot in giro per il mondo. Gli slot Meridiana sono strategici e fanno gola alla Qatar.
Tra le altre cose, in questi giorni, proprio l'emiro del Qatar, Hamad Bin Khalifa Al Thani è in Sardegna per discutere e chiudere accordi su importanti investimenti nell'isola, come quello del San Raffaele a Olbia. Proprio domani nella città gallurese, quartier generale della compagnia aerea Meridiana, l'emiro potrebbe dare l'imput necessario per avviare l'accordo.
Il predominio arabo nei cieli è oramai indiscusso e il destino di compagnie aeree come Alitalia e Meridiana sembra già scritto. Da una parte la speranza dell'intervento degli arabi è che con l'ingresso di nuovi flussi di denaro si possano risolvere i problemi di Meridiana, con i previsti 1300 esuberi entro il 2015. Dall'altra c'è la preoccupazione che Meridiana possa sparire, insieme alle difficoltà economiche, inghiottita dal colosso Qatar.