OLBIA. Nella giornata mondiale contro la violenza sulle donna, Progetto Donna Ceteris e Prospettiva Donna Olbia uniscono le forze per un 25 novembre dedicato alle vittime dell'alluvione e ai territori sardi devastati dal ciclone Cleopatra. "Voci contro la Violenza. Per spegnere il silenzio e costruire nuove parole": sarà questo il motto che accompagnerà la giornata di domani, dove nel Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" in via Pintus Località Terramaini a Cagliari, alle ore 17.30 si terrà un incontro. "Quello che è accaduto - ha dichiarato la Presidente Donna Ceteris, Silvana Maniscalco - non ci può lasciare indifferenti, fa parte delle nostre vite, della nostra identità comunitaria, dobbiamo essere presenti, stare accanto alla sofferenza della nostra terra, dare il nostro pieno contributo. Le amiche del Centro Antiviolenza di Olbia, Prospettiva Donna, hanno vissuto in prima linea questo evento drammatico, abbiamo il dovere di essere con loro, dedicando una giornata così importante, com'è per noi il 25 novembre, al loro spirito di servizio, alla loro opera di sensibilizzazione sul territorio. E' solo con la volontà di unirsi che in questi momenti si oltrepassa ogni difficoltà. Fare rete, costruire sinergie, significa anzitutto questo: essere laddove c'è il bisogno, essere con chi ha bisogno". L'appuntamento di lunedì vedrà partecipare simbolicamente anche le rappresentanti del Centro Antiviolenza di Olbia, per il quale, l'Associazione Donna Ceteris, ha attivato in questi giorni un canale di beneficenza con il contributo dell'Istituto Comprensivo di Maracalagonis.
La giornata del 25 sarà l'occasione per mettere al centro del dibattito pubblico i temi legati alla violenza sulle donne, mediante il coinvolgimento di tutti gli attori politici, sociali, scolastici, mediatici e culturali del panorama regionale sardo. Uno spazio di riflessione su uno dei fenomeni più drammatici della società contemporanea. Il programma della serata sarà così articolato: alle ore 17.30 si terrà la proiezione di una video testimonianza. Dalle ore 17.45 alle 18 sezione reading con Francesca Falchi. Dalle ore 18 alle ore 19 Sezione Confronto Dibattito con: Saluto Presidente della Regione Ugo Cappellacci; Assessore Regionale alla Sanità Simona De Francisci; Assessore Servizi Sociali Comune di Cagliari Susanna Orrù; Assessore Servizi Sociali Comune di Quartu Giuseppe Boi; Prof.ssa Addis, Università di Sassari; Cristina Cabras Prof.ssa Criminologia UNICA; Pietronilla Penna Prof.ssa Psicologia UNICA; Davide Angrisani Com. Carabinieri Prov. Cagliari; Gabriella Acca Primo Dirigente Polizia di Stato; Anthony Muroni Direttore L'Unione Sarda; coordina Presidente Donna Ceteris Silvana Maniscalco.
Temi: La situazione dei Centri Antiviolenza in Sardegna, la nuova Legge Regionale/ Nazionale sulla violenza, violenza e Comunicazione, "Ricerca sui costi economici e sociali della violenza contro le donne".
Nel mezzo ci sarà la proiezione di una seconda video testimonianza. Dalle ore 19 alle 19.15: proiezione video reportage. Le attività di educazione scolastica intorno al tema della violenza nelle scuole secondarie di primo grado di Maracalagonis e Burcei. Per concludere dalle ore 19.30 alle 20 ci sarà la proiezione del Video-Presentazione "La Donna di Carta" del regista Giovanni Coda, autrice Francesca Falchi con l'artista Ambra Pintor.