OLBIA. La data di chiusura, prevista per legge era fissata per il 13 di settembre, di fatto la sezione distaccata del Tribunale di Tempio, con sede a Olbia ha chiuso gli uffici con un mese di anticipo. Nessun preavviso e decine di avvocati che in questi giorni si sono recati in tribunale a Olbia hanno avuto l'amara sorpresa di vedere gli uffici vuoti e i camion della ditta di traslochi portare via gli ultimi arredi. Paradossale poi la situazione dell'ufficio notifiche ed esecuzioni che doveva essere aperto al pubblico sino all'11 di settembre ma che a causa delle operazioni di trasloco non potrà essere più operativo. Ad aggravare il tutto l'impossibilità a rivolgersi agli uffici di Tempio che fino al 13 di settembre non potranno accettare gli atti che erano di competenza della sezione di Olbia. Come se non bastasse il tribunale de La Maddalena è stato chiuso, di fatto, già dal 12 di agosto.
A manifestare il disappunto per l'amara sorpresa di ferragosto, il Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Tempio Pausania, l'avvocato Paola Gosamo che ha voluto comunicare gli avvenimenti in corso, attraverso una nota stampa.
"Pur in assenza di comunicazioni ufficiali da parte della Presidenza del Tribunale, il Consiglio dell'Ordine rende noto agli iscritti all'albo e agli utenti tutti che la Sezione distaccata di La Maddalena, completato il trasloco, è chiusa al pubblico dal 12 agosto ultimo scorso, unitamente all'ufficio notifiche ed esecuzioni. Nella Sezione distaccata di Olbia si stanno completando le operazioni di trasloco iniziate il 14 agosto u.s. e le cancellerie penali e civili non sono più operative, e quindi di fatto sono anch'esse chiuse al pubblico. L'ufficio notifiche ed esecuzioni addetto alla sede di Olbia rimarrà aperto al pubblico sino al giorno 11 settembre 2013 ma a causa delle operazioni di trasloco in corso il servizio non sara' garantito; ino al 13 settembre 2013 l'UNEP di Tempio non accetterà atti già di competenza della sezione di Olbia. Per maggiori informazioni rivolgersi al Presidente del Tribunale di Tempio", ha dichiarato il Presidente Gosamo.
La situazione è sicuramente molto delicata, è come se un ospedale ancora in funzione non potesse accogliere più i propri pazienti che non solo rimarrebbero senza cura ma anche impossibilitati per un mese a rivolgersi altrove. Già a luglio gli avvocati del foro di Mantova si erano trovati nella stessa situazione e avevano presentato ricorso al Tar del Lazio contro quella che consideravano una soppressione anticipata del tribunale di Castiglion della Stiviere. Staremo a vedere ora le azioni che metteranno in campo gli avvocati galluresi.