OLBIA. Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Sassari nella sede di Olbia si arricchisce l'offerta rivolta ai suoi studenti. Per l'anno accademico 2013-2014, è stato attivato un nuovo master di Primo Livello in "International Tourism Management and Analysis /Itma)", al quale potranno partecipare solo 25 studenti con una buona conoscenza dell'inglese almeno al livello B1. Il percorso formativo innovativo nel settore turistico sarà, infatti, caratterizzato dall'uso esclusivo della lingua inglese. Il percorso formativo costituisce un unicum nell'offerta post laurea dell'Ateneo. Il master ha lo scopo di formare specialisti in grado di pianificare lo sviluppo dei flussi turistici, nel rispetto delle dinamiche socio culturali e delle risorse naturali delle varie destinazioni, con azioni strategicamente orientate ai temi della sostenibilità, responsabilità, valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale.
Agli studenti che parteciperanno saranno fornite le competenze necessarie per l'inserimento professionale all'interno delle imprese turistiche in qualità di programmatore turistico, esperto in sviluppo di progetto di turismo sostenibile o delle imprese multinazionali e delle organizzazioni pubbliche orientate allo sviluppo territoriale e alla promozione delle diverse destinazioni turistiche, consulente esperto dell'analisi finanziaria e della finanza aziendale nel processo di gestione delle imprese turistiche. La durata del master è annuale, per un totale di 1500 ore e 60 crediti formativi. Le attività didattiche si articoleranno in lezioni, esercitazioni pratiche, seminari, discussioni di casi concreti, stage nelle aziende. Alla fine del corso è prevista una tesi e una prova finale. I primi otto studenti italiani e i primi 8 stranieri della graduatoria saranno esonerati dal pagamento della tassa d'iscrizione. Le lezioni prenderanno il via il 30 ottobre 2013 nella sede del Polo universitario di Olbia presso l'aeroporto Olbia Costa Smeralda.
Le lezioni del master verteranno sulle seguenti materie: Tourism Economics and Policy, Tourism geography and landscape, Tourism marketing and management, Strategy and management decision in tourism, Travel and tourism law, Strategy and finance, Statistics for tourism, Sustainable and Alternative Tourism, Business Planning and Project Management, Organization and Human Resource Management, Hotel Management, Cross Cultural Management, Cruises Industry, E-Tourism and Geomarketing, Mediterranean cultures and cultural tourism, Information system for tourism.
I termini per presentare le domande sono aperti. Le richieste d'iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 7 ottobre 2013.