OLBIA. L'Arte del tatuaggio è sbarcata a Olbia. Un centinaio di maestri dell'ago e del colore hanno preso parte al primo "Costa Smeralda Tattoo Convention", il raduno di tatuatori professionisti ed appassionati, organizzato da Giuliano Piccinnu e Milena Carta dello studio Gangsta Tattoo di Olbia. Per tre giorni la struttura del Geo Palace è stata letteralmente presa d'assalto dagli amanti dei disegni sulla pelle che hanno ammirato i maestri, provenienti da tutt'Italia e dal mondo, mentre incidevano quelle che, a ben dire, possono essere definite opere d'arte a tutti gli effetti. Pazienza, mano ferma, tanta esperienza e tanta passione: sono gli elementi che caratterizzano un bravo tatuatore e che fanno del segno indelebile una sorta di opera d'arte "vivente". Un diamante è per sempre, recita un detto, ma più che la pietra preziosa, ciò che resta per sempre è un tatuaggio che accompagna chi c'è l'ha per tutta la vita. Si adatta ai cambiamenti del proprio corpo e resta lì, indelebile, a ricordare un momento bello della vita, una persona cara, un attimo di follia, una passione.
Disegni maori o tribali, schizzi dallo stile marinaro, scritte in giapponese o cinese, frasi in latino, inglese o poesie in spagnolo. Ce n'è di tutti i tipi e per tutti i gusti. Anche chi, per semplice curiosità, si è recato alla Tattoo convention, ne è rimasto affascinato. Il clima giocoso, di festa, svaniva solo all'interno dei vari stand dove erano all'opera i professionisti che, chiusi nella loro concentrazione, imprimevano il disegno sulla pelle degli appassionati.
Il tatuaggio non ha limiti di età né di sesso. Signore in età avanzata, uomini adulti, ragazzini appena maggiorenni, neo papà. Erano tutti alla convention per decorare il proprio corpo, magari per la prima volta. L'arte del tatuaggio ha origini antiche e lontane, anche se nel nostro paese ancora c'è chi guarda a viso storto le persone tatuate.
Al giorno d'oggi nessuno, o quasi, è immune alla "moda del tatuaggio". Dalle starlette della televisione, ai politici, o ai professionisti. Tutti, ma proprio tutti, hanno anche solo un piccolo "marchio". A Olbia la "mania" di disegnarsi il corpo è scoppiata qualche anno fa. E' per questo che Giuliano a sua moglie Milena hanno pensato di organizzare una convention interamente dedicata ai tatuaggi. Il primo appuntamento è andato alla grande e gli organizzatori promettono che il Costa Smeralda Tattoo Convention diventerà una tappa fissa in città.